Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Wttc: il Travel & Tourism vale 8,8 trilioni di dollari

Wttc: il Travel & Tourism vale 8,8 trilioni di dollari

La ricerca annuale del World Travel & Tourism Council: il settore "muove" un decimo dell'economia globale, genera un posto di lavoro su cinque e ne promette altri 100 milioni in dieci anni

 

Un contributo all’economia globale di 8,8 trilioni di dollari, pari al 10,4% del totale e con una crescita del +3,9%, superiore – per l’ottavo anno di fila - all’incremento del prodotto interno lordo mondiale, fermo al +3,2%. Sono questi i numeri monstre per il 2018 del settore Travel & Tourism, rilevati dalla ricerca annuale di Wttc - World Travel & Tourism Council.

Quanto alle ricadute sull’occupazione, il settore impiega una persona su dieci nel mondo (319 milioni di posti di lavoro) ed è “responsabile” della creazione di un nuovo posto di lavoro ogni 5 negli ultimi cinque anni.

"Il 2018 – ha rimarcato Gloria Guevara, presidente e ceo di Wttc - è stato un altro anno di forte crescita per il Travel & Tourism globale, che ha visto rafforzato il suo ruolo di motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. Per l'ottavo anno consecutivo, il nostro settore ha superato la crescita dell’economia globale e ha registrato la seconda crescita più alta tra i settori più rilevanti”. In tal senso, il T&T è infatti superato solo dal manufatturiero, cresciuto del +4%, ed è ben davanti a quello sanitario (+3,1%), It (+1,7%) e finanziario (+1,7%)

"I dati - ha spiegato Guevara - dimostrano l’importanza del T&T come strumento a disposizione dei governi per generare prosperità creando al contempo posti di lavoro che sostengano in particolare le donne, i giovani e altri gruppi della società spesso emarginati. Il Travel & Tourism  prevede di contribuire con 100 milioni di nuovi posti di lavoro a livello globale nei prossimi dieci anni, con 421 milioni di posti di lavoro entro il 2029".

Quanto alla suddivisione del dato economico, Wttc ha rilevato che lo share della spesa per il leisure è cresciuta di un punto percentuale, arrivando al 78,5%, mentre quelo del turismo internazionale ha fatto registrare un aumento di un punto e mezzo tra 2017 e 2018, arrivando al 28,8%.

Fonte = GUIDA VIAGGI 27/02/19