World Travel Market, 35 anni di business
Sono passati 35 anni da quel giorno. E il Wtm, dal 3 al 6 novembre all ExCeL, si prepara a festeggiare il compleanno con un party in perfetto british style. Si tratta del Wtm Festival, in programma mercoledì 5 novembre, quando i padiglioni della fiera resteranno aperti due ore in più (dalle 18 alle 20). Una grande festa all insegna del relax, del networking informale, della cultura e dell enogastronomia delle destinazioni coinvolte: Belgio, Egitto, Taiwan, Filippine, Cipro, Africa dell Est e Caraibi. Nella stessa giornata i boss del turismo da British Airways a Tui, fino a Hilton si confronteranno nel dibattito World Travel Leaders, in programma dalle16 alle 17.30 al Wtm Global Stage AS850. A seguire la consegna dei 12 World Travel Leaders Awards (ex Global Awards) assegnati sulla base delle segnalazioni dei media partner, tra cui L Agenzia di Viaggi per l Italia.
L edizione dei grandi numeri
Per Simon Press, senior exhibition director di Wtm, quella di quest anno sarà un edizione all insegna del business «vibrant, colorful, exhilarating». E i numeri lo confermano: 50mila visitatori trade, per lo più dirigenti; 5mila espositori da 183 Paesi e regioni, di cui 215 new entry tra cui l Ajman, il più piccolo Stato degli Emirati Arabi Uniti, l Arabia Saudita, la maltese Busyrooms, G2 Travel e l agenzia per lo sviluppo delle regioni turche di Butsa, Eskise e Bilecik. Il giro d affari previsto è di 2,5 miliardi di euro per l intera industria turistica, e di circa 160 milioni di sterline per la città di Londra tra hotel, ristoranti e trasporti.
Captains of Industry per 200 invitati
Anche quest anno non ci sarà una vera e propria cerimonia inaugurale. L evento di punta sarà Captains of Industry: pranzo a porte chiuse per 200 tra i più influenti uomini del turismo (lunedì 3 novembre, dalle 12 alle 14.30, nella Platinum Suite 3&4). Ospite d onore Justin King CBE, ex amministratore delegato di Sainsbury s, oggi direttore food di Marks and Spencer. È uno degli uomini d affari più celebri del Regno Unito, pronto a condividere con i delegati la sua esperienza.
Sempre più social con My Connection
Il World Travel Market è sempre più social con la Wtm 2014 Mobile App. Con questa applicazione è possibile accedere al programma completo della fiera, creare un diario personale di eventi e seminari, entrare in contatto e scambiare messaggi con gli altri partecipanti attraverso il sistema My Connection, consultare l elenco degli espositori divisi per categorie. Per le informazioni in tempo reale sono attivi anche i canali Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram del Wtm. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi (di Roberta Rianna)