Webmarketing, le occasioni per il turismo
"Gli strumenti del webmarketing turistico possono fare tanto per le imprese del settore - spiega Giorgio Taverniti, ideatore dell'evento -; le recenti e veloci evoluzioni della rete hanno portato ad un notevole incremento del mercato turistico sul web, ma è necessario per gli operatori aggiornarsi e investire sulla loro formazione".
E se per le destinazioni turistiche il diktat è "sviluppare prodotti turistici che parlino di emozioni - come spiega Carlotta Carucci, esperta di digital Marketing - e focalizzare la propria webstrategy su storytelling e reputazione online", per le strutture ricettive la sfida prevede il riappropriarsi del proprio brand e l'emanciparsi dall'intermediazione delle Ota.
"Oggi la maggior parte degli hotel consegue il 70 per cento di fatturato intermediato e il 30 di diretto - spiega Antonio Maresca, esperto di web marketing turistico -, ma, attraverso una strategia online integrata e proprietaria, si può arrivare ad un rapporto 50-50". - Fonte: TTG Italia sito web