Walsh, Iata: “Ue nella giusta direzione con il via libera ai turisti Usa vaccinati”
“Questo è un passo nella giusta direzione. Dà speranza alle persone per tanti motivi: viaggiare, riunirsi con i propri cari, sviluppare opportunità di affari o tornare al lavoro”. Willie Walsh, direttore generale della Iata, commenta così l’annuncio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, riguardo all’ingresso e alla libera circolazione in Europa per i turisti vaccinati provenienti dagli Stati Uniti.
Walsh sottolinea poi che “Per essere pienamente preparati, è imperativo che la Commissione lavori con l’industria del trasporto aereo in modo che i vettori possano pianificare entro i parametri di riferimento della salute pubblica e le tempistiche che consentiranno viaggi incondizionati per i vaccinati, non solo dagli Stati Uniti ma da tutti i paesi che utilizzano vaccini approvati dallEma. Altrettanto critici saranno i processi digitali chiari, semplici e sicuri per i certificati di vaccinazione. Lo stesso Iata Travel Pass può aiutare l’industria e i governi a gestire e verificare lo stato della vaccinazione. Ma stiamo ancora aspettando lo sviluppo di standard riconosciuti a livello mondiale per i certificati vaccinali digitali. Come primo passo, è fondamentale che l’Ue acceleri l’adozione del Digital Green Pass”.
Iata ricorda poi che, comunque, la libertà di viaggiare non dovrebbe escludere coloro che non possono essere vaccinati: anche la presentazione di risultati negativi al test Covid-19 dovrebbe facilitare il viaggio. “La libertà di viaggiare non deve essere limitata solo a coloro che hanno accesso alle vaccinazioni. I vaccini non sono l’unico modo per riaprire in sicurezza le frontiere. I modelli di rischio del governo dovrebbero includere anche i test Covid-19″.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 27/04/21