Volare nel mondo, ecco i paesi dove costa meno
Il Paese dove volare costa meno? L’India. Quello dove invece costa di più? Gli Emirati Arabi Uniti. Più o meno in mezzo, al 26esimo posto, l’Italia.
Il dato emerge dall' Aviation Price Index effettuato dall’online travel agency Kiwi.com, che ha preso in esame oltre un milione di voli domestici e internazionali nel corso di un anno, facendo poi la media del costo unitario ogni 100 chilometri di viaggio.
Per quanto riguarda l’India, la tariffa media risulta di 2,92 euro per 100 chilometri, con la cifra più bassa sui voli low cost domestici, pari a 2,02, e più alta sui voli legacy oltre confine, pari a 4,05. Al secondo e terzo posto Malaysia e Russia, dove i costi medi ammontano a 3,40 e 5,29 euro rispettivamente.
I Paesi più cari
Sul fronte opposto sono i voli domestici a fare impennare le tariffe medie degli Emirati Arabi Uniti, dove un collegamento effettuato da un vettore legacy costa 197,85 euro ogni cento chilometri, contro i 10,13 di un collegamento internazionali. La media totale ammonta così a 94,91 euro. Dietro gli Emirati, a distanza abissale, Finlandia e Qatar, con 45,77 e 45,23 euro.
Per quanto riguarda infine l’Italia, la situazione assomiglia molto a quella degli Emirati: i voli domestici, infatti, risultano ampiamente più cari di quelli a lungo raggio. Per i collegamenti low cost la media è di 11,94 euro, cifra che sale a 24,73 con i vettori legacy; sui voli internazionale, invece, il costo è di 3,28 e 4,40 euro rispettivamente. La media generale è invece pari a 11,09 euro. - Fonte: TTGitalia.com