Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Visit Usa Italy: voli, poche sinergie

Visit Usa Italy: voli, poche sinergie

23 Maggio 2014

Troppo stretto e impone l'obbligo dell'emissione contestualmente alla prenotazione: questi i problemi che compromettono le vendite. "Il t.o. è penalizzato, rischia di perdere clienti oppure si trova in posizione imbarazzante per l'eventuale cambio di tariffa da applicare, che talvolta assorbe per ovviare a possibili criticità, per effettiva ignoranza del cliente o resistenza dell'agente di viaggio intermediario - argomenta la presidente dell'associazione -. Si attiva quindi un fenomeno di politiche commerciali di 'courtesy', che fanno sfumare i guadagni". Inoltre abbiamo pochi voli non stop dall'Italia per gli Usa, rispetto alla reale richiesta, soprattutto nell'alta stagione invernale.

"Per non dire delle incertezze sulla nostra compagnia aerea nazionale: una pena che l'addetto ai lavori italiano sta accettando. In questo momento American Airlines e Us Airways hanno un'ampia offerta, molto aggressiva grazie anche alla fusione avvenuta. Con Ba ed Iberia, alleate già da tempo, l'offerta si fa ancora più appetibile. Infine il fronte Star Alliance risponde ugualmente con efficacia, grazie ai voli United, Lufthansa, Swiss. Stiamo però citando compagnie che conducono il viaggiatore italiano su hub europei e non italiani ". I progetti Attivo il nuovo consiglio direttivo dell'associazione (dal 4 febbraio), tra le prime azioni ha posto proprio il rafforzamento di alcune attività b2b e delle relazioni con i vettori aerei."

La novità è l'entrata nell'associazione di Air France/Klm - annuncia Mazzoni -, che costruttivamente desidera contribuire a promuovere gli Stati Uniti. Stiamo inoltre colloquiando con Lufthansa e abbiamo speranze di coinvolgerli. Registriamo l'ottimo confronto con Emirates e stiamo attendendo la maturazione dell'evolversi dei ricorsi per il volo da Milano su New York ". Il punto debole resta Alitalia, che nel frattempo è uscita da Visit Usa Italy. - Fonte: Guida Viaggi (di P.Ba.)