Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Visit Bruxelles: focus su “mice” e famiglie attraverso le esperienze

Visit Bruxelles: focus su “mice” e famiglie attraverso le esperienze

Visit Brussels, presente in Italia da due anni, svela i programmi per il 2019 per bocca della responsabile Italia dell’ufficio del turismo di Bruxelles, Ursula Jone Gandini.

«Abbiamo alcune priorità come il rafforzamento del settore mice e un rinnovato impegno sul segmento famiglie. Ma le attrattive di Bruxelles vanno oltre come le visite organizzate al Parlamento Europeo e all’Atomium & ADAM Brussels Design Museum, le nostre icone per eccellenza». 

Soddisfazione sul fronte dei numeri: dopo un 2017 in crescita del 20%, i dati della prima metà del 2018 confermano l’interesse del mercato italiano verso la città. L’obiettivo per i prossimi mesi è di stimolare la crescita dei pernottamenti, incrementando gli arrivi e la durata media dei soggiorni.

«E’ per questo l’attenzione è rivolta al target famiglie – prosegue Gandini – con una serie di proposte dedicate agli ospiti più piccoli, a cominciare dal parco a tema realizzato in occasione del 60° Anniversario dei Puffi e dal ricco programma di eventi dedicati alle festività natalizie.  Se il mercato incentive, eventi e congressi è da sempre nel nostro dna, ritengo sia opportuno accendere i riflettori sulla grande offerta di attrazioni per le famiglie. Si tratta di un aspetto meno conosciuto di Bruxelles, che può rivelarsi molto interessante tanto per le agenzie di viaggi, quanto per i tour operator che sono alla ricerca di proposte innovative per la loro programmazione». 

L’Ente annuncia per il 2019 un piano di eventi di formazione differenziati per tipologie di interlocutori e di obiettivi, che avranno in comune l’accento sull’aspetto esperienziale e sul networking:
«Organizzeremo degli appuntamenti specifici per il trade e per il mice – prosegue Gandini – sia in Italia che a Bruxelles, coinvolgendo i protagonisti dell’offerta turistica locale. Presenteremo nuovi spunti e opportunità di business, stimolando una conoscenza più approfondita della nostra città. Del resto, le persone che vengono a Bruxelles per affari, spesso tornano per turismo, con la famiglia o con gli amici». - Fonte: Travelquotidiano.com