Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Visa, istruzioni per l uso della carta di credito all estero

Visa, istruzioni per l uso della carta di credito all estero

02 Agosto 2014

Attualmente le carte elettroniche con il logo Visa sono accettate in oltre 200 Paesi in tutto il mondo. Nella nota diffusa in questi giorni i vertici di Visa evidenziano che, proprio grazie alla larghissima diffusione delle carte, sono stati predisposti sistemi di rilevamento delle frodi adottati sia dai gestori che dalle banche.

Nel vademecum viene suggerito, prima di partire, di controllare il saldo del proprio conto corrente e verificare i pagamenti effettuati con la carta aggiornati in modo puntuale. Inoltre sarebbe opportuno comunicare alla propria banca i Paesi in cui si soggiornerà e magari chiedere se in queste nazioni vi sono banche del Gruppo o affiliate.

Verificare poi i limiti di spesa, portare con sé una fotocopia della Visa e un documento di riconoscimento. Avere sempre con sé telefoni utili della banca e del Centro Assistenza Visa, e mentre si è in viaggio o in vacanza all estero non conservare contanti e carta nel medesimo posto per evitare di smarrire entrambi contemporaneamente. E ancora, prima di firmare o inserire il PIN verificare sempre l esattezza dell importo che si sta pagando e in caso di soggiorno in hotel, servirsi delle cassette di sicurezza.

In caso di smarrimento, poi, va contattata subito la propria banca o il numero della Visa Assistance. Al rientro vanno controllati immediatamente anche gli estratti-conto per avviare tempestivamente eventuali contestazioni. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web