Viaggi, l'inversione di tendenza: aumenta il budget
Meno vacanze e più turismo domestico. Ma budget in crescita.
Sono queste le tendenze per il turismo degli europei evidenziate dal Barometro Vacanze di Europ Assistance e Ipsos Viaggi. A trarre vantaggio dalla situazione sarà l’Italia.
Le intenzioni di vacanza per il 2016 sembrano segnare un dato negativo: l’Italia segna un ribasso dell’8 per cento nelle intenzioni di vacanza, la Germania del 7 per cento, la Spagna dell’11. Il Belgio segna un -10 per cento e la Francia un -6, mentre l’Austria è stabile. La causa di questo calo, secondo il barometro, è “il calo del potere di acquisto in alcuni Paesi europei, che ha un effetto diretto sul budget destinato alle vacanze dei nuclei familiari più modesti”.
Turisti più ricchi nel 2016
In compenso, però, chi andrà in vacanza avrà la possibilità di un budget in crescita rispetto al 2015. Austriaci, tedeschi e belgi i turisti con maggiore disponibilità: da 2.727 euro dei primi a 2.468 dei secondi a 2.412 dei terzi. Gli italiani mettono a budget 2.045 euro e gli spagnoli 1.886.
L’Italia meta preferita
Il Barometro segnala, inoltre, la decisa crescita del turismo domestico in Italia e nei paesi del Mediterraneo: il 74 per cento degli italiani (+12 punti rispetto al 2015) dichiara che trascorrerà le vacanze nel nostro Paese; il 64 per cento dei francesi ha in programma di trascorrere le vacanze in Francia (+7 punti rispetto al 2015) e il 69 per cento degli spagnoli (+4 punti) in Spagna. Se a questi si aggiungono tedeschi, belgi e austriaci che sceglieranno le mete mediterranee, l’Italia si trova ad essere la regina dell’estate europea, con il 24 per cento di share sulle destinazioni. - Fonte: TTGItalia.com