Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Viaggi di fede in Brasile: il Santuario batte la Tour Eiffel

Viaggi di fede in Brasile: il Santuario batte la Tour Eiffel

Stiamo parlando del Santuario di Nostra Signora Aparecida, nord-est dello Stato di San Paolo, una delle attrazioni a sfondo religioso più importanti dell intero pianeta. Eh sì, perché con un numero complessivo di 330 milioni di turisti  tra incoming e outbound  il Brasile è tra le destinazioni top mondiali del turismo religioso.

«Il Paese possiede la più vasta comunità cattolica del globo  circa il 12% equivalenti a 137 milioni di persone  e l elezione di un pontefice latino americano non ha fatto che migliorare le cose», ha spiegato il direttore di Wtm Latin America, Lawrence Reinisch.

«Il segmento del turismo religioso  ha aggiunto  è destinato a giocare un ruolo sempre più fondamentale nell industria del turismo e nell economia brasiliana, proprio come è stato durante la Giornata Internazionale della Gioventù dello scorso anno. In quell occasione arrivarono 671mila turisti, di cui olte 201mila erano stranieri».

Ma il turismo di fede piace anche agli stessi brasiliani, se si pensa che nel solo 2014 sono stati 7,7 milioni i viaggi domestici relativi a questo particolare tipo di vacanza. «Si tratta dello stesso numero di viaggi che sono stati effettuati in Uruguay in tutto il 2012», ha proseguito l analista di Euromonitor Alexis Frick. Tra i luoghi più ricercati da credenti e pellegrini, ci sono la città di Juazeiro do Norte nel Cearà e le missioni gesuitiche dello stato del Rio Grande do Sul, come São Miguel das Missões, dichiarata Patrimonio dell Umanità dall Unesco.

«E non dimentichiamo che il Brasile sarà la prima nazione al mondo a perdere il primato della religione inizialmente dominante. Ciò avverrà entro il 2030 con il sorpasso dei cristiani evangelici», ha concluso Frick. G.M. - Fonte: l Agenziadiviaggi.it