Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Viaggi al primo posto per ecommerce e mobile

Viaggi al primo posto per ecommerce e mobile

Secondo una ricerca globale Nielsen, in Italia il 47% di acquisti è per le vacanze

I viaggi restano al primo posto degli acquisti online a livello globale. A confermarlo l’indagine Global Connected Commerce condotta da Nielsen intervistando oltre 30.000 utenti Internet in più di 60 Paesi, Italia compresa; le interviste sono state condotte tra il 31 Ottobre e il 18 Novembre 2016. L'87% degli italiani online dichiara di fare acquisti e-commerce e su mobile. I Viaggi sono al primo posto acquistati dal 47% dei web surfer, insieme a libri e musica (47%), seguono articoli di moda, abbigliamento e accessori (40%), biglietti per eventi come concerti/sport/mostre (35%), elettronica di consumo (34%) ed informatica (28%).

Bene il food ma non fresco

Secondo la ricerca Nielsen, è minore la propensione all'acquisto online di beni di consumo, soprattutto quando si tratta di cibi e bevande, ed in particolare, sia in Italia sia in Europa, di alimenti freschi (frutta, verdure, carne), comprati online solo dal 6% dei fruitori del web. Leggermente più alto l'acquisto online di vino e bevande alcoliche (11%) e di prodotti alimentari confezionati (12%). Stanno guadagnando popolarità tra gli online shopper alcune categorie nel largo consumo, come i prodotti di bellezza e per la cura della persona (28% di acquirenti in Italia).Gli italiani, rispetto al resto dell'Europa, sono più restii a fare acquisti online legati al mondo della ristorazione (es. servizio di consegna pasti a domicilio): dall'analisi risulta solo il 7% in Italia, rispetto al 19% in Europa.

Più acquisti online

Stando alla ricerca Nielsen, la maggior parte dei consumatori che acquistano prodotti hanno manifestato l’intenzione di aumentare la frequenza d’acquisto in futuro: ciò vale per viaggi, biglietti per eventi, libri e musica. Se poi ci spostiamo sui prodotti di largo consumo, le dinamiche di acquisto su canale online e offline si invertono: aumenta la propensione ad acquistare i prodotti nei negozi tradizionali, sia in Italia sia in Europa. - Fonte: Guidaviaggi.it