Vettori: il focus dei budget sarà sulle nuove fonti di dati
“Airline data: What next beyond crisis response?”, si intitola così il nuovo report di McKinsey, che analizza il valore dei dati nella risoluzione delle problematiche che affliggono il settore aeronautico, in particolare in questo momento influenzato dalla pandemia.
Secondo McKinsey, la svolta sta nell’incremento delle soluzioni di analisi di nuove fonti di dati non convenzionali, ma malgrado le compagnie aeree abbiano investito in innovazione in quest’area durante il periodo precedente alla pandemia, innumerevoli sistemi non sono ancora calibrati per sfruttare le opportunità offerte dall’analisi dei dati o per adattarsi ai continui cambiamenti del contesto economico.
In particolare, i modelli di scelta dei consumatori dovrebbero essere aggiornati; i modelli di quote di mercato non tengono conto dei recenti sviluppi; i dati storiciutilizzati per la gestione dell’inventario non sono più rilevanti; i team di rete faticano a far fronte a programmi che cambiano rapidamente.
Cosa si deve fare? Secondo McKinsey, gli sforzi che le compagnie faranno per comprendere e rispondere ai prossimi trend della domanda possono produrre benefici. L’indagine riporta un caso recente, di una compagnia che ha implementato un nuovo sistema di analisi dei dati che ha migliorato il targeting e la tempestività delle offerte in segmenti di clientela specifici, aumentando i tassi di conversione delle prenotazioni fino a un punto percentuale e riducendo i costi di marketing fino al 10%.
Nuove fonti di dati
Dal canto loro le compagnie aeree stanno utilizzando una vasta gamma di nuove fonti di dati. Nel 2019 è stato calcolato che l'analisi rappresenta un'opportunità fino a 40 miliardi di dollari per l'aviazione globale, solo nella vendita al dettaglio. La realtà per l'aviazione è cambiata completamente da allora, ma l'importanza dell'analisi no, ha permesso all'industria di reagire e gestire reti e funzioni commerciali in modo più agile.
Molte compagnie hanno adottato nuovi dati e nuovi modi di operare e la prossima sfida è farlo su larga scala. Con il Covid-19, i team di rete sono alla ricerca di indicazioni su dove distribuire la capacità, i team di marketing trarrebbero probabilmente vantaggio dai nuovi dati per guidare le promozioni e migliorare l'efficacia degli investimenti. E i team di vendita stanno cercando di anticipare le iniziative di vendita della concorrenza.
La previsione della domanda dei viaggiatori sarà fondamentale per risolvere alcuni di questi problemi e andare avanti nella nuova realtà.
Lo studio riporta che a settembre 2020 il settore aereo operava solo al 55% circa della capacità di pre-crisi per lo più limitato alle rotte nazionali. Le entrate totali del settore potrebbero diminuire di oltre 400 miliardi di dollari nel 2020 e alcune aree geografiche potrebbero non vedere un ritorno ai livelli pre-pandemici di posti-chilometri disponibili fino al 2023.
Le scelte dei revenue manager
I revenue manager sono stati al centro della gestione di questa crisi. Alcuni si sono dimostrati agili e intraprendenti nell'adozione di nuovi dati e questo ha portato anche a nuovi modi di lavorare.
All'inizio della pandemia, le compagnie aeree avevano compiuto vari progressi nell'aggiornamento sul fronte tecnologico e nell'aggiunta di capacità di analisi. Però molti sistemi non sono ancora calibrati né per sfruttare le opportunità offerte né per tenere conto dei cambiamenti in atto.
Un aspetto da considerare è che i modelli di scelta dei consumatori dovrebbero essere aggiornati. Le priorità e le preferenze dei clienti sono cambiate e probabilmente continueranno a farlo nei prossimi 24 mesi. È quindi improbabile che i modelli esistenti, basati su dati passati, prevedano con precisione la domanda. Inoltre, i modelli di quota di mercato non tengono conto dei recenti sviluppi.
Le tre domande da porsi
In questo momento critico, le compagnie aeree che stanno cercando di guadagnare un vantaggio sui loro concorrenti dovrebbero porsi tre domande, fa presente la ricerca. Una è dove può l'analitica aggiungere valore? Le attività chiave per qualsiasi team di analisi sono sempre state lo sviluppo di casi d'uso, l'identificazione del loro valore aziendale e quindi i piani di sviluppo. L'importanza di queste attività non è cambiata, ciò che è cambiato sono i segmenti target e i casi d'uso. La crisi ha costretto molte compagnie a spostare la loro attenzione sui mercati nazionali o regionali. Le compagnie possono creare valore, ma solo se possono capire dove sta tornando la domanda e rispondere rapidamente. Ciò richiede nuove fonti di dati: le agenzie di viaggi online locali, ad esempio, possono essere importanti per comprendere aspetti della domanda che non sono adeguatamente monitorati dai sistemi di distribuzione globale.
Data la necessità di migliorare il flusso di cassa, le compagnie possono applicare prezzi dinamici per riempire i posti a breve termine. Il targeting delle offerte per microsegmento cliente è un buon modo per ottimizzare i ricavi.
La seconda domanda è quali sono le mie esigenze sulla piattaforma dati? I set di dati di ricerca dei voli giornalieri sono grandi, in genere circa due terabyte. Dashboard descrittivi per monitorare la domanda, come Air Travel Pulse (sviluppato dall'International Air Transport Association), sono stati assemblati in tempi relativamente brevi durante la crisi, ma è necessario uno sforzo considerevole per mettere in atto le giuste pipeline di dati e automatizzare la pulizia.
Un possibile passo successivo per una compagnia con un dashboard della domanda funzionante è lo sviluppo di una strategia di piattaforma dati completa, che probabilmente includerà l'aggiunta di un livello di integrazione.
Il focus dei budget delle compagnie aeree è sulle nuove fonti di dati (alcune stanno preventivando fino al 30% in più per queste informazioni e i team di ingegneri necessari per utilizzarle).
La terza domanda è quali modi di lavorare possono essere mantenuti e quali devono cambiare? La trasparenza e una chiara comprensione dei modi in cui la nuova realtà è diversa dalla vecchia, sono la chiave per costruire la fiducia.
Fonte = GUIDA VIAGGI 09/02/21