Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Venti moderati da Nord Ovest Non trascurate la vela in acque interne

Venti moderati da Nord Ovest Non trascurate la vela in acque interne

Da sottolineare, però, il fatto che i fenomeni saranno attivi principalmente sulle zone pianeggianti del Nord, e nelle aree appenniniche del Centro-Sud. Sulle coste il cielo sarà più variabile e non mancheranno ampie schiarite. Le carte Navimeteo indicano venti moderati da nord-ovest su tutti i bacini italiani, ma rinforzeranno sul Golfo del Leone e nel Canale di Sardegna.

Pertanto il mare sarà molto mosso sulle coste occidentali della Sardegna e nei canali di Sardegna e Sicilia, mossi o poco mossi gli altri mari. Tra domenica e lunedì l'instabilità sarà relegata maggiormente sulle zone interne delle regioni meridionali, con ventilazione in progressivo calo.

Quando si parla di nautica si pensa immediatamente al mare, alle coste e alle attività del turismo di porti e marina, dove di recente è possibile notare qualche segnale di ripresa. Si possono osservare infatti più diportisti negli approdi, e un via vai di artigiani, meccanici, velai, elettricisti o installatori che salgono sulle imbarcazioni per effettuare piccoli lavori di manutenzione o la messa a punto dei natanti. È un fatto positivo che necessita di conferme, ma rappresenta comunque un'inversione di rotta.

Un'altra realtà che talvolta si sottovaluta è rappresentata dalla nautica minore in acque interne. I nostri laghi, come ad esempio il Garda, il Lago di Como, il Lago Maggiore, il Lago Trasimeno e i bacini minori quali il Lago di Viverone, il Lago di Candia, Massaciuccoli, oltre che i fiumi e canali navigabili per i natanti, rappresentano un'opportunità per godere del piacere di esplorare nuove rotte. Una delle novità di questo tipo di nautica è data dalle piccole flotte di barche elettriche, silenziose e rispettose dell'ambiente, facili da noleggiare e da condurre anche senza patente nautica. Questi mezzi si stanno diffondendo pian piano in Italia e all'estero.

Un esempio è rappresentato dal programma «Barchiamo» (www.barchiamo.eu) che permette di scoprire l'area protetta del fiume Sile, nel trevigiano. Una bella dimostrazione di turismo nautico alla portata di tutti, smentendo il fatto che la nautica sia una passione per pochi privilegiati. Di D. G. - Fonte: La Stampa