Vacanze neve, attesi 4 milioni di italiani in montagna
Saranno oltre 4 milioni gli italiani che quest’anno sceglieranno la montagna invernale per le loro vacanze nella stagione 2017/2018, con un aumento del 5,5% negli arrivi e del 5,4% dei fatturati.
Il settore delle vacanze neve, dice l’Osservatorio sul turismo Montano, realizzato da Jfc per Skipass, il salone degli sport invernali che apre oggi a Modena, vale l’11,2% del sistema turistico nazionale: i tour operator prevedono di superare i 10,5 miliardi di euro di fatturato.
Per quanto riguarda le motivazioni di vacanza, diminuiscono i fanatici dello sci, con un 60% di turisti che dichiarano di effettuare meno di 3 ore di sport al giorno, mentre la pausa invernale diventa sempre più un momento dove gustare piatti tipici e di relax.
Per quanto riguarda la spesa, i listini mostrano un rialzo del 3,7%, con una media di 2.500 euro per una famiglia di tre persone in una settimana e di 360 euro a testa per un weekend.
Fra le mete più gettonate, restano in testa alla graduatoria Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Ortisei e Livigno, ma cresce la domanda di località di nicchia. – Fonte: TTGItalia.com