Vacanze all’italiana: stessa spiaggia stesso mare
L’estate turistica 2017, secondo il sondaggio effettuato da Trademark Italia e Sigma Consulting tra il 14 e il 20 giugno su un campione di 2.100 potenziali turisti italiani, vedrà un aumento del movimento e quindi del volume dei turisti con una contemporanea contrazione della durata dei soggiorni.
Sembra che l’Italia non tema più l’instabilità economica, la disoccupazione, l’incerto futuro del PIL e neppure le turbolenze del Mediterraneo- silegge nel report. Insomma, “l’estate è l’estate” e nulla può interrompere l'abitudine storica e la continuità delle ferie e delle vacanze. Il mare, e l’Italia, rimangono i principali obiettivi della vacanza. Progressiva la contrazione dei viaggi leisure verso i Paesi islamici del Mediterraneo: la Spagna si conferma la prima scelta della domanda europea e seconda destinazione preferita dagli europei è la Grecia. Per il Bel paese si prevede un ulteriore miglioramento dei flussi incoming internazionali “indipendentemente dagli investimenti promozionali”.
E l’Italia otterrà risultati mediamente superiori a quelli del 2016. Agosto rimane il mese preferito dai vacanzieri italiani che in gran parte ritornerà anche nel 2017 nelle destinazioni abituali del Veneto, della Liguria, della Toscana, dell’Emilia Romagna, delle Marche e dell’Abruzzo. “Saranno pochi gli “innovatori” e gli “esploratori” ... come del resto nel 2016”.
Numeri alla mano il 57-58% resterà in Italia scegliendo il solito posto. In aumento coloro che cercano l’estero perché conviene Meta novità: la Germania per under 50 senza figli..; almeno un quarto ha già prenotato e la metà di questi lo ha fatto perché la loro destinazione sono le isole, Sardegna e Sicilia su tutte, per le quali è essenziale acquistare il trasporto con largo anticipo; la quasi totalità degli italiani non pensa assolutamente a fare vacanze nei Paesi di religione islamica. Le mete italiane preferite: il Salento, la penisola sorrentina-amalfitana, la Riviera della Romagna, le coste del Tirreno centrale e la Versilia. Ottima estate anche per i laghi veneti e lombardi. Leggera crescita o stabilità per le altre località. Leggera flessione per la Liguria e le coste della Calabria e Basilicata. - Fonte: Turismo&Attualità.it