Usa, le regole del Visa Waiver Program
Tre le condizioni per accedere a questa procedura che non richiede il visto
Ulteriori novità per chi viaggia negli Stati Uniti. Da oggi per chi vuole andare negli Usa usufruendo del Visa Waiver Program, cioè senza visto, è necessario il passaporto elettronico, che in Italia viene rilasciato dal 2006. Come riconosciamo questo tipo di passaporto? Il passaporto elettronico possiede un codice alfanumerico composto da due lettere e sette cifre.
Inoltre, per i viaggi turistici negli Stati Uniti sono stati introdotti cambiamenti se si è viaggiato in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran ed Iraq dopo il 1° marzo 2011.
In questo caso è necessario il visto dell’Ambasciata o dei consolati Usa in Italia. In caso di viaggi ufficiali in questi sette Paesi è possibile registrarsi con Esta (Electronic system for travel authorization) rispondendo alle domande relative al viaggio fatto; in caso di rifiuto della registrazione Esta si dovrà procedere alla domanda di visto Usa.
Per poter usufruire del Visa Waiver Program sono necessarie tre condizioni: si deve viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo; si deve rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni; si deve possedere un biglietto di ritorno. - Fonte: GuidaViaggi.it