Usa: divieto per voli commerciali a Cuba, tranne L'Avana
Le compagnie aeree statunitensi hanno tempo 45 giorni per interrompere i servizi di linea tra gli Stati Uniti e tutti gli aeroporti di Cuba, ad eccezione di Jose Marti
Tra 45 giorni scatterà il divieto per tutti i voli commerciali verso nove destinazioni a Cuba, ad eccezione della capitale L'Avana. E' quanto ha fatto sapere il Dipartimento di Stato americano. Come si legge su fonti di stampa, una nota ha spiegato che il provvedimento mira ad "impedire al regime cubano di trarre profitto dai viaggi aerei statunitensi".
A seguito di ciò le compagnie aeree statunitensi hanno tempo 45 giorni per "interrompere i servizi aerei di linea tra gli Stati Uniti e tutti gli aeroporti di Cuba, ad eccezione dell'aeroporto internazionale Jose Marti. In linea con la politica estera del presidente nei confronti di Cuba, questa azione blocca le entrate utilizzate dal regime cubano per finanziare la repressione in corso del popolo cubano e sostenere Nicolas Maduro in Venezuela", spiega il Dipartimento di Stato.
lnoltre, i voli JetBlue per Santa Clara nel centro di Cuba e le città orientali di Holguin, Camaguey sarebbero stati banditi a partire da dicembre. Sono vietati anche i voli American Airlines per Camaguey, Holguin e Santa Clara, la località balneare di Varadero e la città orientale di Santiago. A tal proposito JetBlue e American hanno fatto sapere che rispetteranno la decisione.
I voli per L'Avana, che rappresentano la maggioranza dei voli statunitensi per Cuba, rimarranno legali. I voli charter verso destinazioni al di fuori de L'Avana non sono apparentemente interessati dal divieto, ma tendono ad essere meno convenienti.
Negli ultimi mesi l'amministrazione Trump ha rafforzato l'embargo su Cuba, tra le misure adottate quella che ha visto Washington vietare le navi da crociera statunitensi in visita a Cuba.
Fonte = GUIDA VIAGGI 29/10/19