Un viaggio sotto l'albero: il desiderio degli italiani secondo l'Osservatorio Compass
I viaggi e i biglietti aerei sono al secondo posto nella classifica dei regali più ambiti degli italiani, preceduti solo dagli articoli di abbigliamento. È quanto emerge dall’Osservatorio Compass sugli acquisti natalizi.
La ricerca del risparmio
Esaminando il budget a disposizione, emerge che gli italiani spenderanno in media 330 euro, anche se il 43% degli intervistati non andrà oltre i 250 euro e solo il 21% supererà i 500. La ricerca del risparmio è confermata poi dai risultati del Black Friday: 6 acquirenti su 10 hanno infatti dichiarato che avrebbero anticipato alcuni regali di Natale al “venerdì nero dello shopping”, approfittando degli sconti.
Segnali di ottimismo
Ampliando lo sguardo all’analisi della situazione generale del Paese, il 37% degli intervistati dell’Osservatorio Compass ha percepito, nell’anno che si sta chiudendo, un peggioramento economico del Belpaese, con gli over 54 particolarmente scoraggiati.
Per il 2019 riprendono, invece, alcuni segnali di ottimismo: il 37% crede che con l’arrivo dell’anno nuovo miglioreranno sia l’economia della propria famiglia, sia quella di tutto il Paese, evidenziando un saldo positivo di 20 punti percentuali rispetto a chi, invece, ritiene che potrebbe esserci una contrazione.
FONTE = TTG ITALIA 11 dicembre 2018
3) Francia: il governo ha alzato il livello di allerta
Dopo i fatti di ieri sera a Strasburgo, tutti i mercatini di Natale saranno rafforzati
A seguito di quanto successo ieri in Francia, con l’attentato al mercatino di Natale di Strasburgo, quando verso le 20 sono stati esplosi diversi colpi nella rue del Grandes Arcades, presso la Place Kleber, dove si trova il mercatino, il governo francese ha alzato il livello di allerta al grado di "emergenza attentato", con il controllo rafforzato dei suoi confini. A renderlo noto, come si legge su fonti di stampa, è stato il ministro degli Interni francese, Christophe Castaner. Questo livello consente di mobilitare mezzi eccezionali su tutto il territorio nazionale.
Tra le misure intraprese dal Paese, vi è che tutti i mercatini di Natale saranno rafforzati.
La Francia sta vivendo un momento un po' particolare, viste anche le agitazioni che si sono susseguite nei giorni scorsi con le manifestazioni dei cosiddetti “gilet gialli” a Parigi, come quella che è avvenuta lo scorso sabato, che ha visto anche alcuni scontri tra polizia e manifestanti. La manifestazione principale si è tenuta sugli Champs-Élysées, famosa per i suoi negozi e punto nevralgico come attrattiva turistica, ma le manifestazioni hanno interessato anche il resto della Francia.
In vista della protesta tutti i principali musei, parchi e luoghi di interesse pubblico sono rimasti chiusi e sono state imposte restrizioni alla circolazione di automobili e mezzi pubblici in molte zone. Come si ricorderà le proteste dei gilet gialli sono iniziate un mese fa. Motore scatenante fu l'aumento delle accise sui carburanti, ora sospeso, come riportano fonti di stampa, ma nonostante ciò le manifestazioni sono proseguite prendendo come tema di protesta il governo Macron. Bisognerà capire se tali eventi potranno avere un riflesso sulle prenotazioni turistiche, visto anche il periodo delle feste ormai prossimo.
FONTE = GUIDA VIAGGI 12 dicembre 2018