Un milione e mezzo di visitatori per le domeniche gratis ai musei
"I visitatori delle domeniche - spiega il ministro, senza nascondere una certa soddisfazione - hanno ampiamente aumentato la quota degli over 65 che, prima della nostra riforma, avevano l'accesso gratuito".
Nelle sei edizioni del 2014, le aperture gratuite ogni prima domenica del mese hanno totalizzato oltre un milione e mezzo di accessi nei musei statali, con un aumento degli ingressi gratuiti nel secondo semestre 2014 di oltre 350mila unità (+3,6 per cento).
"Se pensiamo che i visitatori che hanno usufruito della gratuità nella prima domenica di dicembre - precisa Franceschini - superano del 40 per cento quelli della prima domenica di luglio, ci rendiamo conto di come questa introduzione stia entrando nelle abitudini degli italiani".
La classifica delle location preferite per la domenica al museo, vede Colosseo, Foro Romano e Palatino in prima posizione, seguite dal Pantheon, dalla Reggia di Caserta, dal Circuito Museale e da Pompei.
"In questi dati - sottolinea Franceschini - trovo che ci sia un valore non solo economico o numerico, ma educativo e sociale, perché la domenica al museo sta diventando un'abitudine delle famiglie italiane, che riscoprono il proprio territorio".- Fonte: TTGItalia.com