Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Un'estate da 22 miliardi: così l'Italia supera la Francia

Un'estate da 22 miliardi: così l'Italia supera la Francia

L’estate non è ancora finita, ma i dati appaiono inequivocabili: da giugno a settembre hotel e b&b della Penisola hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con una coda molto interessante sul mese di settembre: 12 milioni i turisti in questo periodo, di cui 5,1 milioni di italiani e 7 di stranieri.  

I dati sono quelli di Federturismo e Federalberghi elaborati da Il Sole 24 Ore e le tendenza è netta: la stagionalità si sta allungando anche al nono mese dell’anno, ormai in costante crescita se pensiamo che, negli ultimi sei anni, gli arrivi sono aumentati di oltre il 21% (più 30,5% per gli stranieri e più 10,6% per gli italiani). Tornando al quadro complessivo dell'estate, il giro d'affari arriva a 22 miliardi, il 2,2% in più sull'estate 2016. 

L’Italia recupera appeal anche rispetto alla Francia: le previsioni per fine 2017 dicono che il Belpaese arriverà a essere secondo in Europa per numero di presenze, dietro alla Spagna e davanti ai cugini d’oltralpe. – Fonte: TTGItalia.com