Visite mediche, interventi ma anche tanto relax. Secondo il settimanale Bloomberg Business Week il connubio tra sanità e turismo è un business in continua espansione che, entro quattro anni, potrebbe raddoppiare un giro d’affari che oggi si aggira sui 68 miliardi di dollari ma che, entro il 2021, potrebbe raggiungere quota 125 miliardi.
A viaggiare per motivi di salute sono soprattutto gli americani; il 45% di loro, riporta il quotidiano la Repubblica, ha fatto almeno una visita medica all’estero. Sull’onda di questo trend stanno nascendo numerosi portali sui quali basta inserire il tipo di patologia per accedere a una lista di cliniche e poter paragonare le loro tariffe.
Thailandia e India le star del cuore
Tra le mete più richieste il Bumrungrad Hospital di Bangkok, in Thailandia, lussuoso ospedale con 500 medici laureati all’estero che, ogni anno, attira circa 350mila pazienti da tutto il mondo. E la Thailandia, insieme all’India, è la meta più ambita per curare i problemi cardiologici, mentre per i tumori le destinazioni più gettonate sono Messico e Singapore, per gli interventi di medicina estetica Brasile e Dubai e, per gli impianti dentali, l’Ungheria.
Tra i portali specializzati in turismo sanitario Medical Departures International, fondato dall’ex impiegato di Expedia Paul McTaggert, che si occupa di tutto, compresa la prenotazione di alberghi, visite guidate e ristoranti. Molto famoso anche Medigo GmbH con sede a Berlino, che ha già organizzato le trasferte e le cure di oltre 125mila persone. - Fonte: TTGItalia.com