Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Ultimi giorni per l'Expo: ora la visita è un'occasione

Ultimi giorni per l'Expo: ora la visita è un'occasione

11 Settembre 2015

ITALIA - I PADIGLIONI MILANESI CHIUDONO IL 31 OTTOBRE E ANCHE IL «SEASON PASS», CHE PERMETTE VISITE ILLIMITATE, È IN SALDO. TRA GLI SCONTI DEI TOUR OPERATOR E LE OFFERTE SUL WEB, L'ESPOSIZIONE ORA È LOW COST

MILANO -  Un tour operator propone pacchetti con il tre per due e, inclusa I nel prezzo, la possibilità di saltare le chilometriche code all'ingresso, passando dai tornelli riservati. Una compagnia aerea regala un ticket di ingresso per ogni volo prenotato. Supermercati e banche offrono sconti ai loro clienti. E il season pass, la tessera che permette visite illimitate, è ormai in saldo, visto che mancano meno di due mesi alla chiusura: 75 euro, invece di 115, che diventano 60 per chi ha già acquistato un biglietto normale.

Ultimi  cinquanta giorni di Expo, ultime occasioni, per chi non ha mai messo piede nel milione di metri quadri alle porte di Milano, di visitare i padiglioni dei Paesi e gli spazi tematici. Per tantissimi altri - i visitatori italiani, soprattutto - sarà, invece, un ritorno: il 10 per cento dei quasi 9 milioni di turisti italiani arrivati a Expo da maggio ad agosto dichiarano che ci torneranno prima della chiusura. Per tutti loro, le aziende che sono partner di Expo - Alitalia, Coop, Alessandro Rosso group, Tim, per citarne alcune - hanno organizzato speciali promozioni, sempre più convenienti, visto che il tempo per utilizzarle è sempre meno.

Ma i biglietti scontati o in regalo si possono trovare anche in altro modo: sui siti di e-commerce, o come premio per la raccolta punti in grandi catene di ipermercati. Le iniziative per arrivare al traguardo dei 20 milioni di biglietti venduti - è questo l'obiettivo sempre dichiarato dal commissario unico Giuseppe Sala - si moltiplicano, man mano che ci si avvicina alla chiusura. Per dare la possibilità a tutti, o quasi, di fare un'esperienza diversa (e forse irripetibile, senza andare  all'estero: l'ultima Expo italiana prima di questa è stata nel 1906) e per cercare di mitigare il disagio che, da agosto in poi, è sotto gli occhi di tutti: dai tornelli di ingresso ai varchi dei singoli padiglioni, le code sono una costante. Per questo motivo, per esempio, la società ha deciso di anticipare l'orario di apertura del sito di un'ora: due ingressi su quattro (Merlata e Roserio) aprono alle 9 e non più alle 10, così chi arriva presto può già iniziare a visitare alcuni padiglioni.

Orario anticipato, adesso, anche per la sera, quando si entra con il biglietto super scontato già alle 18: cinque euro, invece dei 39 del ticket per l'intera giornata, per cinque ore di visita (dal lunedì al venerdì il sito chiude alle 23, nei festivi alle 24), per poter entrare nei padiglioni che prolungano il loro orario, cenare in tutti i ristoranti e nei truck-food sparsi ovunque e per assistere allo spettacolo di luci, musica e acqua dell'Albero della vita, il soggetto più fotografato e postato sui social network, in questi mesi.

• DAVIDE SALERNO/FOTOGRAMMA
Foto: Due ingressi su quattro ora aprono alle 9 invece che alle 10 per diminuire i tempi di attesa: le file sono una costante dell'Expo dall'inaugurazione - di Oriana Liso - Fonte: IlVenerdi di Repubblica