Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
UK, VIA LA “REGOLA DEI 100 ML” SUI LIQUIDI IN VALIGIA

UK, VIA LA “REGOLA DEI 100 ML” SUI LIQUIDI IN VALIGIA

Via le restrizioni aeroportuali sui liquidi nei bagagli a mano. Avviene nel Regno Unito, dove il governo ha fissato a giugno 2024 la data entro la quale gli scali britannici dovranno dotarsi di nuove tecnologie di sicurezza, in modo che gli hub possano eliminare la regola dei 100 ml sui liquidi. Ciò significa che i passeggeri potranno portare con sé in aereo liquidi e oggetti elettronici di grandi dimensioni.

Il Dipartimento dei trasporti ha affermato che i cambiamenti renderanno il viaggio più facile per i passeggeri e miglioreranno la sicurezza, poiché il personale di controllo avrà immagini più dettagliate di ciò che le persone stanno trasportando.

Il segretario ai trasporti Mark Harper ha dichiarato: “I minuscoli articoli da toilette sono diventati un punto fermo dei controlli di sicurezza aeroportuali, ma tutto ciò è destinato a cambiare. Stiamo razionalizzando le regole sui bagagli a mano negli aeroporti migliorando al contempo la sicurezza. Entro il 2024, i principali aeroporti del Regno Unito disporranno delle ultime tecnologie di sicurezza, riducendo i tempi di coda, migliorando l’esperienza dei passeggeri e, soprattutto, rilevando potenziali minacce. Naturalmente, questo non accadrà immediatamente: ci vorranno due anni. Fino ad allora, i passeggeri dovranno continuare a seguire le regole esistenti”.

Anche aeroporti come Schiphol ad Amsterdam – e altri negli Stati Uniti – stanno facendo uso di queste nuove tecnologie “libera-trolley”. Le attuali norme sui liquidi sono state introdotte nel 2006.

Fonte = GUIDA VIAGGI 15/12/22