Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Uk: Johnson “fiducioso” sulla ripresa dei viaggi il 17 maggio, con “sistema a semaforo”

Uk: Johnson “fiducioso” sulla ripresa dei viaggi il 17 maggio, con “sistema a semaforo”

Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è “fiducioso” che i cittadini britannici potranno tornare a viaggiare all’estero dal prossimo 17 maggio, come annunciato lo scorso febbraio. Ieri, annunciando l’atteso allentamento delle misure di restrizione previste dal  lockdown in vigore da fine dicembre 2020, Johnson ha dichiarato che è tuttavia presto per una decisione definitiva, “non vogliamo vedere il virus reimportato in questo paese”.

Il primo ministro, come riportato da Cnbc, ha però confermato che già in settimana una task force definirà un piano “ragionevole” sui viaggi non essenziali all’estero probabilmente attraverso un “sistema a semaforo”, il che significa che coloro che viaggiano verso i paesi inseriti in una lista verde non saranno tenuti a isolarsi al loro ritorno in patria. Contrariamente, per i paesi in lista arancione saranno previsti test e quarantena al ritorno mentre per quelli in lista rossa sarà vietato andare.

Durante la conferenza stampa Johnson ha fatto riferimento anche a un potenziale passaporto Covid – o “certificazioni di stato Covid” – sottolineando come il governo stia lavorando alle relative “complicate questioni etiche e pratiche”. I documenti, che dovrebbero appunto certificare se una persona è stata vaccinata, se è risultata negativa a un testo Covid oppure se ha un’immunità naturale, sarebbero comunque utili per viaggiare all’estero.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 06/04/21