Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Tutti gli operatori puntano su Cuba

Tutti gli operatori puntano su Cuba

16 Ottobre 2015

Tra gli operatori turistici italiani è corsa agli investimenti a Cuba, destinazione da sempre apprezzata dagli italiani, ma che si appresta d'ora in avanti - a seguito della progressiva apertura ai mercati varata da L'Avana - ad essere destinazione di riferimento nell'area caraibica. Soprattutto in vista dell'apertura anche al ricco mercato Usa.

E si vocifera tra gli operatori - ma non ci sono conferme ufficiali - che sia allo studio un accordo quadro sugli investimenti nel settore turistico che potrebbe essere anche nell'agenda nella prossima visita a L'Avana del presidente Matteo Renzi, prevista tra 28 e 29 ottobre. Un settore di interesse per gli operatori italiani sarebbe anche quello nautico.

Cuba è a caccia di investitori esteri. C'è grande disponibilità ad attrarre grandi catene alberghiere, ad esempio. Il mercato oggi è dominato dagli spagnoli e dai canadesi, ma sono arrivati nuovi investitori, come gli inglesi della Esencia a Varadero e i cinesi della Beh limited a Bellomonte (due progetti da un miliardo di dollari di investimento totale tra resorte golf). Come spiega Aleida Lydis Castellanos, diplomatica cubana e consigliere per il turismo dell'ambasciata in Italia, ci sono oggi importanti opportunità grazie alla nuova legislazione. 

Le prospettive sono ottime visto che già quest'anno il turismo italiano a Cuba cresce del 17%, nel 2014 sono stati circa 113 mila gli italiani che hanno soggiornato a Cuba. Le mosse degli operatori italiani sono a tutto campo, dalle crociere alle compagnie aeree, dai gruppi delle vacanze in villaggio ai tour operator.

Msc Crociere, leader nel Mediterraneo e in Sud America, ha annunciato che a partire da dicembre la nave Opera, da 2.120 passeggeri, avrà come homeport L'Avana per l'inverno 2015/2016 è offrirà 16 crociere nei Caraibi. L'operazione sarà gestita d'intesa con la compagnia aerea Meridiana. Per le escursioni e i servizi a terra Msc ha scelto Cubanacan, gruppo con sedea Cuba creato più di 20 anni fa. Rilevante poi il ruolo della compagnia aerea italiana Blue Panorama.

«Cuba è strategica per noi da anni - dice il vicepresidente Remo della Porta - abbiamo il 70% di quota e un accordo di partnership con la Cubana de aviacion». Blue Panorama questo inverno estende i collegamenti per Cuba, al di là dei tradizionali punti di imbarco : a Roma e Milano, si aggiunge Verona in code sharing con Meridiana.

«Si giocherà su sette destinazioni- spiega la Castellanos - : L'Avana, Varadero, Cayo Largo del Sur, Santa Clara, Cayo Coco, Holguin e Santiago de Cuba». Importante anche la presenza della compagnia Neos, che fa capo al gruppo Alpitour, in rapporto allo sviluppo della presenza italiana.

«Neos - aggiunge la Castellanos - disporrà una nuova operazione questo inverno, infatti aggiungerà Varadero e Camaguey che, insieme a L'Avana, Holguin e Cayo Largo, diventerà la quinta destinazione». Neos atterra con 3 frequenze settimanali, aggiungono da Alpitour. Attualmente le strutture che fanno capo a gruppi turistici italiani sono otto ma «nelle prossime settimane si sarà un bel salto di qualità» dice la Castellanos.  Apriranno infatti almeno quattro nuovi villaggi : ricorda la Castellanos uno a Cayo Largo del Sur con I Grandi Viaggi, (che si aggiunge al Ole Iberostar Playa Blanca) ; il secondo a Varadero con Veratour nel Be Live Turquesa (entrambi di proprietà di Gran Caribe) ; il terzo a Cayo Coco con Eden Viaggi a Playa Coco Gaviota ; e il quarto nel club di Santa Lucia, di Camaguey, il club di Alpitour.

Da Eden viaggi spiegano che sono gestiti in maniera diretta 4 Villaggi ed un Resort , due di queste strutture sono una novità assoluta per la stagione invernale 2015/2016: l'Eden Village Marina Varaderoa Varadero e Eden Resort Cayo Coco nell'omonima località. Si punta a passare da 20mila a 25mila clienti entro fine 2015. Swan Tour per la stagione invernale programma voli da Roma e Milano di domenica e di venerdi su Avana e Varadero con circa 60 posti a settimana per tutto l'anno. Inserite per Varadero 2 strutture e due per Cayo Largo , e pacchetti per Varadero, Cayo Largo, Avanae Playa Blanca.

0Con l'acquisizione di PressTours , Alpitour si è rafforzato a Cuba. Tutti i tour operator mainstream del gruppo sono presenti dai Villaggi Bravo ai SeaClub di Francorosso fino agli ExploraCafè di PressTours e all'lApiClub di Alpitour, e con 32 itinerari in bus. Il ricettivo Jumbotours che muove la maggior parte dei clienti del gruppo è presente sull'isola dal 2014, spiegano da Alpitour.+17% Gli arrivi dall'Italia Incremento record quest'anno dei turisti dall'Italia a Cuba. di Vincenzo Chierchia - Fonte: IlSole24Ore