Tutti gli operatori puntano su Cuba
Tra gli operatori turistici italiani è corsa agli investimenti a Cuba, destinazione da sempre apprezzata dagli italiani, ma che si appresta d'ora in avanti - a seguito della progressiva apertura ai mercati varata da L'Avana - ad essere destinazione di riferimento nell'area caraibica. Soprattutto in vista dell'apertura anche al ricco mercato Usa.
E si vocifera tra gli operatori - ma non ci sono conferme ufficiali - che sia allo studio un accordo quadro sugli investimenti nel settore turistico che potrebbe essere anche nell'agenda nella prossima visita a L'Avana del presidente Matteo Renzi, prevista tra 28 e 29 ottobre. Un settore di interesse per gli operatori italiani sarebbe anche quello nautico.
Cuba è a caccia di investitori esteri. C'è grande disponibilità ad attrarre grandi catene alberghiere, ad esempio. Il mercato oggi è dominato dagli spagnoli e dai canadesi, ma sono arrivati nuovi investitori, come gli inglesi della Esencia a Varadero e i cinesi della Beh limited a Bellomonte (due progetti da un miliardo di dollari di investimento totale tra resorte golf). Come spiega Aleida Lydis Castellanos, diplomatica cubana e consigliere per il turismo dell'ambasciata in Italia, ci sono oggi importanti opportunità grazie alla nuova legislazione.
Le prospettive sono ottime visto che già quest'anno il turismo italiano a Cuba cresce del 17%, nel 2014 sono stati circa 113 mila gli italiani che hanno soggiornato a Cuba. Le mosse degli operatori italiani sono a tutto campo, dalle crociere alle compagnie aeree, dai gruppi delle vacanze in villaggio ai tour operator.
Msc Crociere, leader nel Mediterraneo e in Sud America, ha annunciato che a partire da dicembre la nave Opera, da 2.120 passeggeri, avrà come homeport L'Avana per l'inverno 2015/2016 è offrirà 16 crociere nei Caraibi. L'operazione sarà gestita d'intesa con la compagnia aerea Meridiana. Per le escursioni e i servizi a terra Msc ha scelto Cubanacan, gruppo con sedea Cuba creato più di 20 anni fa. Rilevante poi il ruolo della compagnia aerea italiana Blue Panorama.
«Cuba è strategica per noi da anni - dice il vicepresidente Remo della Porta - abbiamo il 70% di quota e un accordo di partnership con la Cubana de aviacion». Blue Panorama questo inverno estende i collegamenti per Cuba, al di là dei tradizionali punti di imbarco : a Roma e Milano, si aggiunge Verona in code sharing con Meridiana.
«Si giocherà su sette destinazioni- spiega la Castellanos - : L'Avana, Varadero, Cayo Largo del Sur, Santa Clara, Cayo Coco, Holguin e Santiago de Cuba». Importante anche la presenza della compagnia Neos, che fa capo al gruppo Alpitour, in rapporto allo sviluppo della presenza italiana.
«Neos - aggiunge la Castellanos - disporrà una nuova operazione questo inverno, infatti aggiungerà Varadero e Camaguey che, insieme a L'Avana, Holguin e Cayo Largo, diventerà la quinta destinazione». Neos atterra con 3 frequenze settimanali, aggiungono da Alpitour. Attualmente le strutture che fanno capo a gruppi turistici italiani sono otto ma «nelle prossime settimane si sarà un bel salto di qualità» dice la Castellanos. Apriranno infatti almeno quattro nuovi villaggi : ricorda la Castellanos uno a Cayo Largo del Sur con I Grandi Viaggi, (che si aggiunge al Ole Iberostar Playa Blanca) ; il secondo a Varadero con Veratour nel Be Live Turquesa (entrambi di proprietà di Gran Caribe) ; il terzo a Cayo Coco con Eden Viaggi a Playa Coco Gaviota ; e il quarto nel club di Santa Lucia, di Camaguey, il club di Alpitour.
Da Eden viaggi spiegano che sono gestiti in maniera diretta 4 Villaggi ed un Resort , due di queste strutture sono una novità assoluta per la stagione invernale 2015/2016: l'Eden Village Marina Varaderoa Varadero e Eden Resort Cayo Coco nell'omonima località. Si punta a passare da 20mila a 25mila clienti entro fine 2015. Swan Tour per la stagione invernale programma voli da Roma e Milano di domenica e di venerdi su Avana e Varadero con circa 60 posti a settimana per tutto l'anno. Inserite per Varadero 2 strutture e due per Cayo Largo , e pacchetti per Varadero, Cayo Largo, Avanae Playa Blanca.
0Con l'acquisizione di PressTours , Alpitour si è rafforzato a Cuba. Tutti i tour operator mainstream del gruppo sono presenti dai Villaggi Bravo ai SeaClub di Francorosso fino agli ExploraCafè di PressTours e all'lApiClub di Alpitour, e con 32 itinerari in bus. Il ricettivo Jumbotours che muove la maggior parte dei clienti del gruppo è presente sull'isola dal 2014, spiegano da Alpitour.+17% Gli arrivi dall'Italia Incremento record quest'anno dei turisti dall'Italia a Cuba. di Vincenzo Chierchia - Fonte: IlSole24Ore