Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Turisti, ma non per caso

Turisti, ma non per caso

14 Gennaio 2010
Da maggio a settembre si viaggia in Italia attraverso i Festival
Da nord a sud , dalle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
al Ravello Festival, con tappa al centro per le opere immortali
del Festival Puccini e del Rossini Opera Festival.

Dall intesa tra le due associazioni ASTOl e Italiafestival - che rappresentano l una i principali tour operator, e l altra una trentina tra i maggiori festival italiani - nasce  Turisti, ma non per caso .

Roberto Corbella:  Prosegue con orgoglio,  Turisti, ma non per caso , il connubio  cultura turismo organizzato . Ritengo questo progetto un segnale concreto per rilanciare il turismo italiano, puntando sui nostri plus di ineguagliabile valore artistico-culturale; sempre più forte è la ricerca di una motivazione che dia alla vacanza il valore dell'unicità ed i Festival in questione sono certamente la migliore risposta - dichiara il Presidente di Astoi (Associazione Tour Operator Italiani). Franco Punzi, Presidente di Italiafestival, sottolinea  Il patrimonio artistico che rende unica l Italia comprende anche la musica, l opera e la danza, tante parti di un bene culturale che ci viene riconosciuto e invidiato in tutto il mondo. Oggi gli operatori del turismo e della cultura si stringono intorno ad un progetto che riconosce nei festival un marchio italiano inconfondibile.

Il Festival Puccini di Torre del Lago, il Ravello Festival, il Rossini Opera Festival di Pesaro, le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore: questi i quattro festival che partecipano all edizione 2009 di  Turisti, ma non per caso , grazie alla disponibilità del tour operator Viaggi del Mappamondo, il primo ad aderire all iniziativa, che si allargherà nei prossimi mesi su impulso dei due promotori, ASTOI e Italiafestival.  Turisti, ma non per caso offre una serie di pacchetti di viaggio a prezzi contenuti e competittivi, destinati al mercato nazionale e straniero, che hanno nel festival il fulcro di attrazione principale. Intorno ad esso ruota la proposta turistica: un intreccio di arte, tradizione, natura ed eno  gastronomia, per restituire al turista una visione d insieme del territorio, lungo itinerari che sono al di fuori dei circuiti turistici classici e del tradizionale turismo di massa.

Il progetto dà forma concreta alla dimensione più attenta e curiosa che oggi assume il viaggio, puntando sull idea che il made in Italy non riguarda solo il costoso mondo del lusso, ma risiede nella possibilità di conoscere le nostre ricchezze peculiari.  Turisti, ma non per caso ha l ambizioso obiettivo di trasformare in proposte turistiche i diversi modi in cui si manifesta il nostro patrimonio artistico e culturale. Anche il festival non è concepito soltanto come mero cartellone di spettacoli e di concerti, ma diventa occasione di festa e di partecipazione, favorendo l incontro del territorio con i suoi visitatori.  Festival traina festival è la formula promozionale, che consiste in un agevolazione sul prezzo del pacchetto per coloro che aderiranno a più di un pacchetto di viaggio nei festival.