Turismo Usa: cresce il bacino asiatico
Mentre si celebra il 47° IPW (International Pow Wow) la U.S. Travel snocciola un po’ di dati in attesa di avere la relazione ufficiale dell’ OTTI (Travel Tourism Office del ministero del Commercio) in arrivo. Gli Usa restano la destinazione di lungo raggio che attira il maggior numero di turisti da tutto il mondo, e in termini assoluti la seconda. I turisti che arrivano da “oltremare” sono il 47% del totale, mentre il 53% giungono da Canada e Messico (Nord America).
Il medley di viaggiatori sta cambiando e mentre calano in proporzione, non in cifre assolute, quelli provenienti dai paesi emissori tradizionali, quali Europa e Sud America, crescono quelli provenienti dall’Asia. Sul totale degli arrivi, i primi 10 paesi emissori di turismo pesano per il 60%.
L’Italia, in questa classifica è 10ª dopo Uk, Giappone, Cina, Brasile, Germania, Francia, Sud Corea, Australia, India. Il nostro paese, sebbene molto attivo nella promozione della destinazione con l’Associazione Visit Usa, sta ancora tentando di raggiungere il fatidico milione di turisti, cifra che però pare sempre più vicina. - Fonte: TravelQuotidiano.com