Turismo italiano salvo anche in inverno grazie agli stranieri
Queste le aspettative degli operatori del settore emerse dall ultima indagine congiunturale del CISET-Centro Internazionale di Studi sull Economia Turistica, giunta alla 46esima edizione. Secondo gli operatori intervistati, tra novembre 2014 e aprile 2015 gli arrivi stranieri dovrebbero leggermente aumentare (+0,3% rispetto allo stesso semestre del 2013-14), così come le presenze (+0,2%). In diminuzione, invece, il movimento domestico (-2,8% arrivi e -2,5% notti), così come il fatturato complessivo del turismo in Italia (-2,3%), su cui pesa soprattutto la contrazione della spesa dei turisti italiani in Italia, a fronte di una sostanziale stabilità dei prezzi.
Guardando ai principali mercati di origine della domanda, sempre secondo gli intervistati, saranno i turisti provenienti da Usa, Giappone e Germania a mostrare la dinamica più interessante, mentre una crescita più contenuta è attesa per i flussi in arrivo da Regno Unito e Francia. Tra gli altri mercati segnalati dagli intervistati, dinamiche positive sono dovrebbero caratterizzare Svizzera, Olanda, Europa dell Est (Polonia), paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), Emirati Arabi, Canada e Australia.
La classifica dei prodotti turistici più gettonanti per l inverno 2014-15 vede, ai primi posti, il turismo culturale e d arte, l agriturismo e il turismo verde ed il turismo fitness e benessere. Riguardo al turismo degli italiani all estero, le mete preferite saranno come sempre l Est Europa (Croazia, Slovenia, ecc.) e il Sud Europa (Spagna, Francia, ecc.). In calo più o meno accentuato Nord Europa e Nord e Centro-Sud America. In particolare, secondo quanto indicato dagli operatori turistici, continuerà il trend negativo per la sponda africana del Mediterraneo e per il Medio Oriente. - Fonte: Travelnostop.com