Turismo in Gran Bretagna, 2013 miglior anno di sempre
La crescita delle visite di turisti provenienti da ogni parte del mondo e per i più disparati motivi è dovuta principalmente a un estate e a un inizio autunno particolarmente intensi. In 365 giorni sono stati raggiunti inoltre livelli storici per quanto riguarda le visite durante le festività: il 7% in più rispetto al 2012 e il 6% in più rispetto al precedente record del 2011.
Sia i viaggi di lavoro che quelli per motivi familiari hanno contribuito alla miglior annata dal 2008, con un 7% in più per i primi e un 5% in più per i secondi rispetto al 2012. Lo scorso anno si è assistito inoltre a visite record dai mercati del Resto del mondo (fuori Europa/Nord America), con un 10% in più di visite rispetto al 2012 da parte di turisti che da sempre hanno buone possibilità economiche e quindi maggiori capacità di budget turistico.
Arrivi dal resto dell UE a +15%
A incidere positivamente nel computo degli arrivi dall estero sono stati soprattutto i turisti provenienti dagli altri mercati dell Unione Europea aumentati del +15% nel 2013 rispetto al 2012, tuttavia il numero di visite è stato di poco inferiore ai livelli record.
«C è doppia soddisfazione ha commentato Sandie Dawe, ceo di VisitBritain perché non solo siamo riusciti a superare per la prima volta la soglia dei 20 miliardi di sterline, ma abbiamo battuto i record grazie ai vacanzieri e ai turisti provenienti dai principali mercati in crescita, quali Cina e Corea del Sud».
«Le cifre relative ai vacanzieri sono in aumento in tutta la Gran Bretagna, con una forte crescita in Scozia, Galles, resto dell Inghilterra e Londra. Ogni sterlina investita nel marketing del turismo ha aggiunto Sandie Dawe porta a una spesa pari a 19 sterline da parte dei visitatori. I vantaggi economici del turismo in entrata sono evidenti».
Viva soddisfazione anche da parte del governo britannico, come ha dichiarato il ministro del Turismo. Helen Grant: «I visitatori stranieri non hanno mai speso tanto in Gran Bretagna come l anno scorso e ciò dimostra che la strategia che utilizziamo in campo turistico sta funzionando. La spesa di circa 21 miliardi di sterline testimonia inoltre il notevole contributo che l industria del turismo sta dando alla ripresa economica del Paese. Continueremo a sostenere il settore e a promuovere la Gran Bretagna nel mondo come incredibile luogo da visitare e partner commerciale». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web