Turismo , il Natale fa bene alle località sciistiche Val Susa e Chisone soldout
Alti tassi di occupazione delle camere con punte di tutto esaurito nelle località sciistiche piemontesi durante le feste di fine anno «grazie - sottolinea la Regione - agli efficienti sistemi di innevamento artificiale e all'offerta sviluppata dalle località», che hanno compensato le scarse nevicate e le alte temperature.
Particolarmente positiva la performance delle Valli di Susa e Chisone (occupazione camere 95%-98%), dove è cresciuto anche il turismo nelle seconde case. Molto positivo anche il bilancio del Cuneese, in particolare per il Mondole' Ski (quasi tutto esaurito, +30% ingressi impianti Prato Nevoso) e la Riserva Bianca. In linea con lo scorso anno la provincia di Biella (ingresso impianti inalterato all'Oasi Zegna) buono l'andamento nel distretto dei laghi e della Val d'Ossola (tutto esaurito nelle strutture montane). Andamento decisamente positivo nel comprensorio di Monterosa Ski in Valsesia (piena affluenza ad Alagna a cavallo del Capodanno).
«Per il sistema neve abbiamo messo in campo numerose azioni e importanti fondi, con l'obiettivo di permettere alle nostre destinazioni di essere competitive e di adattarsi ai mutamenti climatici, puntando sull'innevamento artificiale e l'innalzamento degli impianti di risalita». Lo sottolinea l'assessore al Turismo del Piemonte, Antonella Parigi, commentando i buoni risultati fatti registrare dalla stagione invernale durante le vacanze di Natale. «È uno sforzo straordinario - rimarca Parigi - per il quale la Regione ha messo in campo in questi anni 42 milioni di euro». «Per la promozione del sistema - aggiunge l'assessore - è al via la campagna "All you need is snow", che racconta il Piemonte fra sci alpino, snowboard, fondo, fuori pista, racchette. Il tutto completato da cultura, enogastronomia e shopping».
Fonte = CORRIERE DELLA SERA 05/01/2019