Turismo: gli investimenti crescono. Nel 2023 si arriverà al miliardo di euro
Il turismo è oggi uno dei settori economici in più rapida crescita, e nessuno sa esattamente se esiste un tetto massimo, o se è un settore in espansione continua. Per questo motivo, il World Tourism Council (Wttc) rileva che nell’anno 2023 gli investimenti nel settore, a livello mondiale, saranno superiori dell’11% rispetto a quelli dell’anno precedente, con una cifra che sfiora il miliardo di euro.
Finora, in questo secolo, la crescita degli investimenti nel turismo e nei viaggi è stata spettacolare, con un tasso annuo del 4,3% annuo nell’ultimo decennio, passando da 754 milioni a poco più di un miliardo di euro nel 2019.
Non sorprende che gli investitori siano stati spaventati dal Covid, con un calo del 24%. Il fondo è stato toccato nel 2021. Un fondo che, in ogni caso, è stato superiore del 53% rispetto agli investimenti in questo settore nel 2000.
I soldi vengono investiti in alberghi, nelle flotte automobilistiche, nelle navi e negli aerobomili.
Gli Stati Uniti sono il paese che più investe, seguito dalla Cina. La novità rilevante sono stati i 42 miliardi di dollari provenienti dall’Arabia Saudita, in piena fase di trasformazione in una potenza turistica.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 05/08/23