Turismo e cultura: più fondi dalla nuova legge di stabilità
Turismo e cultura in primo piano nella legge di stabilità approvata in questi giorni dal Parlamento. Dal concorso per l’assunzione di 500 professionisti ai fondi in più per musei, archivi e biblioteche, la card di 500 euro per i diciottenni, la conferma degli sgravi fiscali al 65% per i mecenati dell’arte, gli incentivi per cinema e audiovisivo, anche 50 milioni per le ciclabili.
Così, come annunciato dal ministro Dario Franceschini, il bilancio del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) torna a superare dopo anni i 2 miliardi di euro, in aumento del 27% nel 2016 rispetto al 2015. Tra le misure previste ci sono i 10 milioni di euro aggiuntivi annui per la promozione internazionale del Paese destinati al nuovo Enit.
Fra gli altri provvedimenti compaiono poi l’estensione della deducibilità del costo del lavoro dall’imponibile Irap, nel limite del 70 %, per i lavoratori stagionali; tabelle che fisseranno le percentuali minime di rimborso Iva ai turisti cittadini extra Ue che fanno acquisti in Italia; 20 milioni di euro in più ogni anno per il sistema museale (spese funzionamento, servizi per il pubblico); 28 milioni di euro in quattro anni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Ancora, in deroga ai limiti previsti per le assunzioni nella P.A, è stato autorizzato un concorso straordinario per l’assunzione a tempo indeterminato di 500 funzionari dei beni culturali; per l’Art Bonus, viene resa permanente l’agevolazione fiscale del 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Ai ragazzi che compiranno 18 anni nel 2016 sarà concessa una carta elettronica con 500 euro da usare per teatri, musei, aree archeologiche, mostre, eventi culturali e per l’acquisto di libri. Cinquecento milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza nelle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. - Fonte: TravelQuotidiano.com