Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Turismo al primo posto per gli acquisti via smartphone

Turismo al primo posto per gli acquisti via smartphone

Sempre più italiani lasciano da parte i contanti e utilizzano metodi di pagamento digitali. E il turismo resta il primo settore se si guarda agli acquisti tramite smartphone. Sono gli spunti emersi dalla nuova edizione dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, presentato in occasione dell'evento "Il Mobile Payment & Commerce alla conquista del mondo".

I pagamenti digitali con carta in Italia crescono del 9% e raggiungono i 190 miliardi di euro, pari al 24% dei consumi degli italiani. I pagamenti innovativi superano i 30 miliardi di euro, spinti dai pagamenti contactless (+700%) e mobile (+63%). Proprio nell'ambito mobile il turismo e i viaggi sono la prima voce di spesa degli italiani e rappresentano il 29% del transato nel corso del 2016, davanti a informatica e abbigliamento.

"Nel 2016, i New Digital Payment hanno dimostrato di essere il motore in grado di avvicinare gli italiani ai pagamenti elettronici in sostituzione del contante - piega Valeria Portale, direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce -. Tale crescita proseguirà nei prossimi anni, raggiungendo nel 2019 i 100 miliardi di euro, pari al 44 per cento del totale dei pagamenti digitali". di Andrea Guerra - Fonte: TTGItalia.com