Turchia, sussidi fino a 6mila dollari a volo
Questione di poche settimane e la Turchia rischia il flop estivo dalla Germania, il suo principale mercato inbound. Per fronteggiare l'emergenza il ministro del turismo turco Mahil Unal, è volato a Francoforte e due giorni fa ha incontrato i vertici della federazione Drv che rappresenta le agenzie di viaggi ed i principali t.o. tedeschi.
L'impegno del governo turco ad approntare un piano di sussidi di 6mila dollari a volo, da aprile, è stato apprezzato dai tour operator, ma sembra che il problema sia nella tempistica. Gli operatori tedeschi, infatti, hanno evidenziato al ministro turco che occorre intervenire subito sulle compagnie aeree, prime fra tutte la Condor, che già in questi giorni sta approntando la pianificazione dei voli per la stagione estiva.
In altre parole la pur lodevole iniziativa del governo turco rischia di essere tardiva. L'attenzione delle autorità e la sovvenzione di 6mila dollari a volo operato sono giustificate dal fatto che la Germania, con oltre 5 milioni di arrivi turistici annui, rappresenta il primo bacino di traffico inbound per la Turchia e stando ai primi segnali dell'anno, il crollo delle prenotazioni nelle adv tedesche per packages e soggiorni in Turchia ha toccato il 60%. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it