Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
‘Tributo all’Egitto’ per il rilancio dell’immagine del Paese

‘Tributo all’Egitto’ per il rilancio dell’immagine del Paese

Obiettivo della manifestazione: rilanciare l’immagine dell’Egitto, a un punto di svolta con il governo di Abdel Fattah al Sisi. La scelta del capoluogo piemontese non è stata casuale: l’iniziativa nasce in seguito alla riapertura del Museo Egizio – secondo al mondo dopo quello del Cairo – che ha raddoppiato lo spazio espositivo, aumentando il numero di reperti esposti.

All’evento, articolato in un’intera giornata e conclusosi con un concerto al Conservatorio dell’opera mozartiana “Thamos, Re d’Egitto”, sono intervenute importanti autorità egiziane, tra cui il ministro delle Antichità Egizie, Mamdouh Eldamatty.

Emad Abdalla, direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia, ha citato una frase del celebre egittologo Champollion: «“La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”: infatti il Museo torinese ci aiuta a mostrare al mondo il nostro patrimonio artistico, elemento fondamentale dell’offerta turistica egiziana. Nonostante le traversie, il nostro Paese continua ad attirare moltissimi viaggiatori: oltre 9 milioni di arrivi nel 2014. In particolare l’Egitto Classico è al centro della nostra strategia internazionale».

La presenza dei turisti contribuisce infatti a finanziare il restauro dei monumenti.Tra questi va ricordato il Museo del Cairo dove è stato ricomposto quasi per intero (manca un solo pezzo) il tesoro di Tutankhamon che era stato in parte trafugato durante i tumulti del 2011. www.egypt.travel Di M.G.C. - Fonte: l’Agenziadiviaggi.it