Trenitalia, un piano per l Expo e regionali con smart card
Ci sarà poi la scommessa della linea di servizi regionali per i quali sono in scadenza tutti i contratti con le singole Regioni, per cui sarà necessario siglare numerosi contratti-ponte, per garantire servizi efficienti tra il periodo di scadenza dell attuale contratto e la data della gara d appalto per i nuovi». A tal proposito se non dovessero essere firmati tempestivamente i contratti-ponte, Soprano ha lasciato intendere che potrebbero esserci ripercussioni su alcuni collegamenti regionali. Da qui il dato di fatto che i banchi di prova del prossimo anno per Trenitalia saranno l Expo e il rinnovamento dei treni regionali.
La strategia Trenitalia per l Expo
Parlando dell Expo, Gianfranco Battisti, direttore Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, ha annunciato: «In occasione di questo evento attiveremo 41 nuove fermate su Rho-Fiera, per 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca e quattro Intercity-Notte, per un totale di 10mila posti al giorno. Attiveremo poi 26 fermate per i treni internazionali dalla Svizzera e dalla Francia per 11mila posti. A conti fatti Milano sarà servita da 236 treni, di cui 148 Frecce per un totale di 130mila posti al giorno».
«Per la vendita ha aggiunto Battisti abbiamo predisposto dei pacchetti che includono il biglietto del treno e l ingresso all Expo e ci avvarremo dei nostri 8mila punti-vendita diffusi nel mondo. Inoltre punteremo sulle scuole con un School Group Special Expo valido anche durante l estate, con tariffe davvero interessanti che vanno dagli 8 euro per gli Intercity ai 15 euro per i Frecciarossa; e per la clientela estera abbiamo realizzato un Pass denominato Italy4 You valido da quattro a 16 viaggi con prezzi a partire da 190 euro. È un offerta adeguata alle previsioni di flusso che stimano un movimento di almeno 20 milioni di visitatori, di cui un buon 40% dall estero».
In tale ambito, almeno per ora, non sono previsti particolari accordi con scontistiche per tour operator. Mentre sono in programma anche numeri speciali del magazine di bordo Freccia che per tutta la durata dell Expo guideranno i potenziali visitatori all interno dei padiglioni.
La sfida dei collegamenti regionali
L altra sfida dei collegamenti regionali è già iniziata con il rinnovo dei contratti con le Regioni e con il lancio di nuovi convogli, come ha spiegato Orazio Iacono, neo direttore Divisione Passeggeri Regionali: «Si tratta di un impegno quotidiano di grande rilevanza se si considera che Trenitalia opera 8.500 collegamenti regionali giornalieri per un movimento di circa 2,3 milioni di passeggeri al giorno. Per presidiare al meglio questo mercato strategico anche per l intermodalità, Trenitalia ha potenziato la sua flotta macchine con 100 nuovi treni doppi Vivalto per un investimento di 1,1 miliardi di euro, 70 nuovi treni Jazz per un investimento di 450 milioni di euro, e 40 nuovissimi treni diesel Pesa costati 160 milioni di euro. Sono treni che ci consentiranno di raggiungere nuovi obiettivi sul comfort e sulla velocità regionale».
E per ottimizzare la fruizione del prodotto regionale Trenitalia ha siglato un accordo con CartaSì che ha reso possibile la realizzazione di una Smart Card, una carta multiservizi, che consentirà al passeggero di avere a disposizione con un unico strumento il proprio abbonamento-treno, il programma-fedeltà e una carta-moneta per gli altri acquisti.
Infine un cenno al nuovo orario, in vigore dal 14 dicembre 2014 al 13 giugno 2015: in questo periodo Trenitalia metterà a disposizione sulle percorrenze nazionali, ogni giorno, 231 Frecce, 100 Intercity giorno e 24 Intercity Notte. In più, 38 collegamenti internazionali. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Andrea Lovelock)