Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Treni AV per Fiumicino: quattro Frecce da Venezia

Treni AV per Fiumicino: quattro Frecce da Venezia

do Express ne costa 14).

«È fondamentale che un aeroporto come il Leonardo da Vinci abbia collegamenti diretti con l Alta Velocità, come avviene negli altri scali competitor in Europa. È per questo che stiamo valutando, grazie all impegno di Trenitalia, l aumento delle frequenze giornaliere per coprire le fasce orarie con il maggior traffico aereo intercontinentale. Il prossimo step, poi, è l introduzioni di treni veloci diretti anche per Napoli», afferma Fabrizio Palenzona, presidente di Aeroporti di Roma, mentre accarezza l idea che in un futuro neanche troppo lontano «i passeggeri diretti a New York, ad esempio, possano imbarcare i propri bagagli direttamente in stazione».

«Il Frecciargento  precisa Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo Fs  viaggerà tra Roma e Fiumicino sulla linea ferroviaria normale, ma entro fine anno Rete Ferroviaria Italiana, società operativa del Gruppo FS, consegnerà al ministero il progetto di fattibilità per la realizzazione di una vera rete ad Alta Velocità da Termini allo scalo romano, ma anche per Milano Malpensa e Venezia Tessera Marco Polo».

«Finalmente  aggiunge Lupi  nel nostro Paese si inizia a ragionare e operare in termini di sistema. Collegare il nostro principale aeroporto intercontinentale con l Alta Velocità ferroviaria era un dovere, perché Fiumicino non è solo lo scalo di Roma, ma la porta sul mondo per città come Firenze, Napoli e Bologna».

L introduzione dei treni veloci per Fiumicino va di pari passo con la concretizzazione, dal 1° gennaio, dell alleanza tra Alitalia ed Etihad. «Raccogliamo la sfida del lungo raggio per dimostrare ai competitor che l Italia è tornata protagonista sulla scena mondiale», conclude Lupi. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Roberta Rianna)