Tre isole artificiali per Malacca
Il progetto si inserisce nel piano di sviluppo del turismo high level lanciato dal Governo del Paese, che vuole sempre più qualificarsi come destinazione d'eccellenza per il lusso sostenibile, uno dei pilastri dell'architettura di sviluppo messa in piedi dalla Malesia per portare gli arrivi turistici a 36 milioni entro il 2020. L'idea è assai simile a quella già sperimentata da Dubai con The Palm, l'isola artificiale che ospita residenze e alberghi di lusso.
Il progetto, curato dal gruppo Kaj Development, prevede infatti la creazione di tre isole artificiali, le più grandi di tutto il Sud Est Asiatico, che si svilupperanno su una superficie di 609 acri al largo di Malacca. Il Melaka Gateway è attualmente nella prima fase dei lavori, che si stima si chiuderà nel 2018, mentre il completamento è previsto nel 2025.
"Con l'obiettivo di raggiungere 36 milioni di turisti entro il 2020, il Governo della Malesia ha individuato 4 linee guida per attrarre visitatori provenienti da tutto il mondo: la creazione di una élite globale di visitatori che scelgano il Paese, l'aumento del ritmo di vita, l'incremento dei livelli di spesa e la penetrazione di nuovi mercati leader - dice Datuk Seri Najib Razak, primo ministro del Paese -. Questa nuova destinazione mira ad attrarre una élite sempre crescente di visitatori high-spender a livello globale grazie allo sviluppo e alla creazione di prodotti turistici di alta gamma".
La scelta di Malacca per la nascita di questo complesso si lega anche al fatto che la città già ora viene considerata come una delle porte dell'Oriente, per essere stata, storicamente, un importante centro di commerci. Il patrimonio artistico della città, che ospita edifici come il Forte de Santiago, dell'epoca della dominazione portoghese, e gli altri monumenti storici hanno fatto includere Malacca nei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Le attrazioni per i clienti
Diversi sono gli highlights che ospiterà il Melaka Gateway tra cui la ruota panoramica Malaysia Eya, una via dello shopping con firme internazionali, il più grande porto turistico dell'Asia e una serie di aree residenziali e ville per la parte di real estate. Nota distintiva sarà, come per Dubai, la Gateway Beacon Tower, una torre alta 268 metri che richiamerà il design del celebre Burj Khalifa e ospiterà un hotel a 7 stelle e appartamenti di lusso. - Fonte: TTG Italia