Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Traffico crocieristico: Italia vicina a un nuovo record

Traffico crocieristico: Italia vicina a un nuovo record

Il nostro è l'unico Paese del Mediterraneo che si è mantenuto sopra i 10 milioni di passeggeri negli ultimi cinque anni

Comunicati in anteprima, durante la conferenza stampa di presentazione di Italian Cruise Day, le stime di Risposte Turismo sul traffico croceristico in Italia. A fine 2015, saranno quindi circa 11.05 mln i croceristi movimentati nei porti nazionali (+6,01% sul 2014) e oltre 4.800 le toccate nave (+ 1,99%). Numeri che si avvicinano a quelli record registrati nel 2011 con 11,50 mln di passeggeri. L’Italia, nonostante l’oscillazione del traffico croceristico si conferma l’unico paese del Mediterraneo da cinque anni sopra quota 10 mln di passeggeri.

A livello regionale la Liguria rimane la regione leader in Italia con oltre 2,5 mln di pax, seguita dal Lazio con poco più di 2,3 mln, dal Veneto 1,6 mln, dalla Campania con circa 1,5 mln e dalla Sicilia oltre 1,1 mln. Tutte queste regioni, tranne il Veneto dove le navi impiegate oggi sono di stazza inferiore, hanno ottenuto una significativa crescita dei passeggeri. Pasqualino Monti, presidente di Assaeroporti, ha sottolineato l’importanza dei porti nel territorio italiano, per tutte le attività svolte, siano esse di natura commerciale che leisure.

Da parte sua Francesco Di Cesare, presidente di Risposte Turismo ha commentato “che la positiva variazione del 2015 va accolta con favore e che può dare il giusto ottimismo e la necessaria carica per inseguire risultati più importanti, raggiungibili solo interpretando al meglio le dinamiche a livello mondiale e ricordando che la competizione si gioca sempre a livello di area più che di singolo porto”.

L’edizione di Italian Cruise Day 2015 si terrà a Civitavecchia il 2 e 3 ottobre. Le precedenti edizioni hanno avuto luogo negli anni passati a Venezia, Genova, Livorno e Napoli. a.to. - Fonte: GuidaViaggi.it