Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Traffico aereo in ripresa nel secondo trimestre

Traffico aereo in ripresa nel secondo trimestre


Positive le performance di Europa e Asia, ma i guai di Fiumicino hanno inciso non poco

Nel secondo trimestre del 2015 è aumentato dello 0,5% il numero di biglietti aerei acquistati a livello intercontinentale, di contro si è assistito a un calo del 5% delle tariffe medie. Come evidenziato dall’ultimo rapporto Ibar, sono risultate particolarmente positive le performance di Asia (+7,4%) ed Europa (+6,7%): gli aumenti di traffico si sono abbinati al calo delle tariffe, con la clientela italiana che continua a premiare le destinazioni che offrono una vasta gamma di collegamenti.

Sull’intero semestre per l’Italia si è registrato un buon recupero: il volume dei viaggi aerei entro i confini della Penisola si è avvicinato al dato dello scorso anno. Nord e Sud America, il cui andamento valutario non è ancora favorevole, mostrano una sostanziale tenuta sui volumi di acquisti, senza sensibili variazioni rispetto al trimestre precedente. Le compagnie aeree non sono ancora in grado di quantificare i danni determinati dal blocco di Fiumicino.

“Le compagnie‎ aeree - spiega Umberto Solimeno, presidente Ibar - stanno facendo tutto il possibile per continuare a offrire un continuo sviluppo e crescita, mantenendo inalterati i servizi ai passeggeri, in un quadro socio economico non del tutto favorevole. Sembra però che un destino crudele si stia accanendo perché questo non accada: dopo l’incendio del 7 maggio nel principale scalo italiano, nei giorni scorsi altri due episodi inquietanti hanno visto protagonista il fuoco incendiare la pineta ai margini dello scalo e il giorno successivo un improvviso blackout di alcune ore, che hanno visto ancora una volta due pesanti giornate per aerei, scalo, addetti ai lavori e soprattutto per i passeggeri”. -  Fonte: GuidaViaggi.it