Thailandia, Phuket riapre ai turisti vaccinati: le regole d’ingresso
La Thailandia riapre, seppur con tutte le cautele del caso, al turismo internazionale. E lo fa ripartendo da Phuket, che dallo scorso 1° luglio 2021 cancella i requisiti di quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati che raggiungono l’isola.
Un esperimento, questo, che permetterà ai visitatori da circa 66 Paesi (Italia compresa) considerati a rischio medio-basso, di essere ammessi senza quarantena se vaccinati o con tampone molecolare negativo. L’atteggiamento prudente, però, permane, così come rimangono molte regole e vincoli.
A tale proposito, riportiamo di seguito i contenuti trasmessi dalla Tourism Authority of Thailand (Tat), riguardo l’ingresso a Phuket a partire dal primo luglio:
- Consigliamo ai viaggiatori di evitare aree a rischio o luoghi affollati nei 14 giorni precedenti della data del viaggio per la Thailandia.
- Il paese/regione di provenienza dei viaggiatori in arrivo deve essere tra quelli approvati dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH) come proposto dal Ministero del Turismo e dello Sport (MoTS) e da Tourism Authority of Thailand (TAT). I turisti in arrivo devono essere rimasti in questi paesi per non meno di 21 giorni prima della data del viaggio. Devono registrare il proprio viaggio tramite il sistema o il sito web designati ed essere in possesso dei seguenti documenti:
- Un certificato di ingresso (COE) (il COE è un certificato ufficiale obbligatorio che viene rilasciato dall’ ambasciata ai cittadini thailandesi e stranieri a cui è consentito entrare nel Regno, ndr)
- Un certificato medico con un risultato di laboratorio (metodo RT-PRC) che indichi la non positività al COVID-19 nelle 72 ore precedenti alla data del viaggio.
- Copia, per ciascun viaggiatore, di una polizza assicurativa in inglese che copra le spese sanitarie e terapeutiche per COVID-19 per l’intera durata della permanenza in Thailandia con una copertura chiaramente identificata in non meno di 100.000 dollari statunitensi.
- Copia della conferma di pagamento per un soggiorno di 14 notti e test RT-PCR presso hotel approvati da MoTS o TAT. Nel caso in cui la durata del soggiorno sia inferiore a 14 giorni, i viaggiatori devono presentare un biglietto confermato per il volo di ritorno dalla Thailandia.
- Un certificato di vaccinazione contro COVID-19 con un vaccino approvato dal MoPH o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ottenuto non meno di 14 giorni prima della data del viaggio. I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni, che viaggiano con genitori o tutori, devono avere un certificato medico con risultato di laboratorio di test RT-PRC che indichi la non positività COVID-19 nelle 72 ore precedenti al viaggio.
- I viaggiatori devono essere sottoposti a screening in uscita prima della partenza.
LE REGOLE A DESTINAZIONE
- I viaggiatori devono essere sottoposti a screening di ingresso e procedure di immigrazione e doganali:
- I dettagli relativi ai requisiti per i viaggiatori su voli diretti o non diretti saranno presto disponibili.
- Scaricare e installare un’applicazione di allerta e mantenerla attiva in qualsiasi momento per l’intera durata della permanenza in Thailandia.
- Raggiungere direttamente l’hotel prenotato con transfer aeroportuale approvato.
- Sottoporsi a un test Covid-19 (metodo RT-PCR) a proprie spese rispettando le seguenti modalità:
- Sostenere il primo test all’arrivo e attenderne i risultati presso il proprio alloggio.
- Esecuzione di ulteriori test RT-PCR che rispettino i seguenti requisiti:
- I viaggiatori che hanno prenotato soggiorni inferiori ai 7 giorni sono tenuti a sostenere un nuovo test al giorno 6 o 7 della loro permanenza nel Paese, o quanto altrimenti prescritto dalle linee guida del MoPH.
- I viaggiatori che hanno prenotato soggiorni di durata compresa tra 10 e 14 giorni devono sostenere il secondo test al giorno 6 o 7 della loro permanenza e il terzo test al giorno 12 o 13 della loro permanenza, o quanto altrimenti prescritto dalle linee guida del MoPH.
- Nel caso in cui i viaggiatori risultino positivi al test per il Covid-19 saranno indirizzati verso specifiche strutture sanitarie per cure mediche a proprie spese.
- Se negativi al test COVID-19, i viaggiatori possono visitare qualsiasi area di Phuket.
- I viaggiatori che hanno prenotato un soggiorno di durata inferiore a 14 giorni devono lasciare Phuket (Thailandia) immediatamente su un volo internazionale verso altro Paese entro la data di partenza prevista.
- I viaggiatori che abbiano completato 14 notti a Phuket potranno continuare il loro viaggio verso altre destinazioni thailandesi.
VIAGGIARE NEL RESTO DEL PAESE
I viaggiatori intenzionati a viaggiare da Phuket verso altre destinazioni thailandesi, sono tenuti a dimostrare di aver completato un soggiorno di 14 notti ed essere in possesso di altra documentazione richiesta secondo le linee guida e le misure previste dalle rispettive destinazioni.
Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 02/07/21