Tat e Ied Roma insieme per il progetto “Viaggio in Thailandia”
L’Ente nazionale del turismo thailandese e Ied Roma hanno ideato il progetto “Viaggio in Thailandia”, un percorso che ha l’obiettivo di promuovere il turismo e le tradizioni tessili thailandesi attraverso lo sguardo e il talento di giovani designer e creativi italiani.
Dal 10 al 21 agosto un team di dieci persone tra studenti e docenti di Ied Roma saranno impegnati in Thailandia per un progetto che mira alla realizzazione di abiti ispirati alla cultura, alle tradizioni e alle maestranze thailandesi sviluppati dall’Area Moda e raccontati in uno storytelling visivo curato dai dipartimenti di Video e Sound design dell’Area Cinema e New Media. Chiangmai, Lampoon, Khon Kean, Krabi sono le quattro città che verranno visitate dal team, fonti di ispirazioni diverse.
«Sarà un viaggio straordinario attraverso la cultura e i costumi thailandesi, dove Ied Roma visiterà le aziende tessili di quattro città con due squadre di giovani studenti italiani di Visual Arts, Cinema & New Media e della scuola di Moda con i loro docenti – dichiara Nerina Di Nunzio, direttore Ied Roma – un’occasione unica per realizzare un progetto viaggiando e raccogliere da vicino tutti gli elementi per comunicare al mondo tutto questo». L’esperienza in Thailandia anticipa un progetto che Ied attuerà dal prossimo anno accademico, ovvero Ied Travel University, che mira ad unire in un unico momento di formazione l’esperienza del viaggio e quella del workshop creativo.
Gli abiti insieme ai video realizzati, saranno promossi dall’Ente nazionale per la promozione del turismo thailandese presso il pubblico italiano ed internazionale. I risultati del progetto saranno visibili attraverso due momenti diversi. Il 28 settembre presso il palazzo Santa Chiara di Roma verrà organizzato un piccolo thai festival dedicato al settore trade, dove verranno mostrati sia gli abiti realizzati che i video girati. I progetti godranno di nuova visibilità anche tra dicembre e gennaio, in un evento organizzato presso il Teatro delle Muse di Roma. - Fonte: TravelQuotidiano.com