Taleb Rifai: Vicino il sorpasso dei Paesi emergenti
Le destinazioni emergenti attraggono già oggi il 50% del mercato mondiale dei viaggi e il sorpasso è alle porte . Lo ha detto il segretario generale dell Unwto, Taleb Rifai, in un intervista alla testata trade Hosteltur. A lungo termine ha aggiunto continueranno a guadagnare quote di mercato sui viaggi internazionali.
Nel 2000, le destinazioni emergenti rappresentavano una quota di mercato pari al 40% degli arrivi turistici internazionali, ora è il 50% ed entro il 2040 si prevede che possano raggiungere il 60% di share .
Un allarme per la vecchia Europa? Questo non significa ha proseguito il manager - che le destinazioni mature stanno perdendo viaggiatori; continueranno a crescere . A ragione di ciò Rifai ha sottolineato che lo scorso anno i più alti tassi di crescita negli arrivi turistici internazionali sono stati registrati nelle regioni dell'Europa e del Nord America, anche se l'Asia ha continuato a crescere con decisione .
Per quanto riguarda la politica dei visti, Rifai ha spiegato che le destinazioni emergenti non possono avere progressi tecnologici o tante ambasciate all'estero per facilitare il rilascio dei visti, ma nel complesso il loro atteggiamento è più aperto rispetto a quello dei Paesi più sviluppati . - Fonte: Guidaviaggi.it