Sudafrica, la fiera Indaba si conclude con quasi 30 mila incontri tra operatori
I tre giorni della fiera (9-11 maggio) sono stati scanditi dai numerosi meeting tra espositori e buyer: se nel 2014 ci sono stati 17.191 incontri, quest’anno il numero è salito a 29.058 registrando un aumento del 69%. Questo è stato possibile grazie all’Online Diary, agli Speed Date e al sistema Match Making che hanno snellito l’organizzazione dei diversi incontri one-to-one a partire da qualche mese prima dell’inizio della fiera.
Il ministro del Turismo sudafricano, Derek Hanekom, in apertura della fiera ha dichiarato: «Lo scorso anno l’Africa ha accolto oltre 56 milioni di turisti e per il 2015 abbiamo ipotizzato un’ulteriore crescita del 3-5%. Ad oggi il settore del turismo contribuisce a dare lavoro ad oltre un milione e mezzo di persone e, con l’aumento dei turisti nel Paese, questo numero è destinato a crescere».
Thulani Nzima, Ceo di South African Tourism, commenta: «A Indaba abbiamo creato un ambiente economico favorevole per tutti quegli espositori che investono nelle loro imprese e nell’Africa, che in questo modo possono far conoscere a migliaia di persone il loro lavoro».
E Lance Littlefield, Country Manager di South African Tourism Italia afferma: «Quest’anno abbiamo portato ad Indaba una ventina di tour operator italiani, tra storici e nuovi, ma abbiamo constatato la presenza di altri operatori indipendenti interessati alla destinazione. La sinergia con il trade è fondamentale per noi e Indaba è stata l’occasione perfetta per creare scambio e dialogo con i prodotti locali e per fornire maggiori approfondimenti sull’offerta turistica del paese, che è ampia e dinamica».
Per la seconda volta consecutiva la fiera si è aggiudicata il premio come Africa’s best travel and tourism show. L’appuntamento con Indaba è fissato per il prossimo anno, dal 7 al 9 maggio 2016. - Fonte: TravelQuotidiano.com