Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Sud America, cresce l interesse per l Argentina

Sud America, cresce l interesse per l Argentina

10 Dicembre 2014

Per capire come sia l appeal delle altre principali mete dell area sudamericana, l Osservatorio Guida Viaggi ha interpellato un panel di agenzie di viaggi che hanno risposto alla domanda su quale Paese, tra Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela sia quello più in crescita. Senza troppe soprese al primo posto troviamo l Argentina, indicata da oltre la metà degli interpellati (54%). Lo stato gode turisticamente di buona salute, e il ministero del Turismo ha previsto che i visitatori internazionali toccheranno quest anno quota 6 milioni.

Secondo posto per il Perù, che raccoglie il 18%: il Paese già da qualche anno vede in crescita i numeri di turisti, con buoni flussi anche dall Italia. Terzo gradino del podio per la Colombia, con il 14%: la destinazione di recente ha presentato la sua offerta turistica al mercato italiano, un mercato che si è confermato quest anno quarto mercato europeo. Secondo Maria Claude Lacouture, presidente di ProColombia (ex Proexport, che ha da poco cambiato nome, ndr), il turismo crescerà di importanza per la meta, tanto da arrivare a puntare ai 4 milioni di visitatori per anno.

Al quarto posto (7%) gli agenti di viaggi hanno indicato il Venezuela: il Governo del presidente Nicolas Maduro, secondo quanto ha riferito Andres Izarra, ministro del Turismo, in occasione della cerimonia di chiusura della Venezuelan International Tourism Fair 2014, intende portare il turismo a pesare per il 9% del Pil entro il 2019. Con il 5% troviamo a seguire il Cile, che da gennaio ad ottobre 2014 ha registrato 2 milioni 923mila 261 turisti stranieri, l 1% in più che nel medesimo periodo del 2013. Dall Italia i visitatori sono stati 23mila 841.

Chiudono l elenco Bolivia, dove il settore turistico, tanto interno che internazionale, dovrebbe generare nel 2014 entrate per 900 milioni di dollari, ed Ecuador, che attende nel 2014 1,5 milioni di turisti, indicati dall 1% del campione. - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Emanuela Comelli)