Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Successo per l’Itb di Berlino, cresce il giro d’affari

Successo per l’Itb di Berlino, cresce il giro d’affari

Un bilancio carico di ottimismo è quello che emerge in chiusura della 50esima edizione dell’Itb di Berlino, dove l’industria internazionale del turismo ha mostrato di resistere di fronte ai numerosi problemi di questo periodo, dalla crisi dei rifugiati ai rischi geopolitici, dimostrando di trovarsi in buona salute e in espansione.

In Germania, uno dei mercati emissori più importanti di flussi turistici, l’incertezza delle prime settimane dell’anno sta lasciando il posto ad una fiducia crescente. Quanto alla manifestazione fieristica, i numeri si sono dimostrati assolutamente positivi: dal 9 al 13 marzo si sono riuniti a Berlino circa 10 mila espositori da 187 Paesi e regioni, i visitatori professionali sono stati 120 mila, 26 i padiglioni occupati e prenotati con mesi di anticipo.

Gli affari condotti nei giorni della fiera ammontano a 7 miliardi di euro, contro i 6,7 dell’anno scorso. I 200 eventi che hanno avuto luogo nei giorni dell’Itb sono stati frequentati da 26 mila visitatori, mentre nelle giornate di sabato e domenica – aperte al pubblico – hanno frequentato i padiglioni circa 60 mila persone per un totale di 180 mila visitatori. La prossima edizione della Itb avrà luogo dell’8 al 12 marzo 2017 e l’Official Partner Country sarà il Botswana - Fonte: TravelQuotidiano.com