Stati Uniti-Obama: 'Via l'embargo da Cuba'
"C'è una storia complicata dei rapporti fra Stati Uniti e Cuba", ha affermato Obama nel suo discorso, ma adesso inizia "un nuovo capitolo". Raul Castro, intervenuto in un discorso pubblico, ha accolto il ripristino delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, ma anche fatto sapere che restano delle differenze, riporta corriere.it.
Al momento, la svolta comporta la normalizzazione delle relazioni e l apertura di una sede diplomatica statunitense a L Avana, successivamente in prospettiva arriverà la fine dell embargo e la cooperazione tra i due Paesi su diverse questioni.
Nell'immediato gli Usa si impegnano a facilitare l accesso alle telecomunicazioni e a internet dei cubani. "Siamo separati da 90 miglia di acqua, ma speriamo entrambi in un futuro migliore per Cuba", riporta il comunicato stampa della Casa Bianca, che però non menziona la base di Guantanamo.
Il passo successivo
Il presidente Usa, ha inoltre, fatto sapere che il passo successivo sarà quello di chiedere al Congresso di rimuovere l embargo. In merito alla decisione di imprimere una svolta ai rapporti tra Stati Uniti e Cuba, Castro ha dichiarato che "merita il rispetto e la riconoscenza del nostro popolo", inoltre ha annunciato il nuovo corso delle relazioni tra L Avana e Washington. "Siamo riusciti a fare progressi verso la soluzione di numerose questioni di interesse per entrambe le nostre nazioni. I progressi compiuti negli scambi che abbiamo avuto mostrano che è possibile trovare una soluzione a molti problemi", ha aggiunto il presidente cubano.
I due leader si erano parlati al telefono in precedenza per 45 minuti, si è trattato del primo contatto vero e proprio tra le due nazioni dal 1961. Decisivo per la svolta l'intervento del Vaticano e in particolare di Papa Francesco, è stato fatto presente da entrambi i presidenti. Da tutto ciò ne beneficerà anche il settore turistico, così come tutte le altre attività nel Paese. Si preannuncia un nuovo futuro turistico per Cuba. - Fonte: Guida Viaggi sito web