Stati Uniti: Biden valuta la riapertura dei confini con l’Europa già da metà maggio
Joe Biden corre. Lo aveva annunciato che sicuramente sulla campagna vaccinale avrebbe corso, e così ha fatto. Tanto che, visti gli ottimi risultati, il governo Usa potrebbe allentare già da metà maggio le restrizioni di viaggio da Europa, Regno Unito, Canada, Messico e Brasile. La notizia è stata riportata da diversi media statunitensi, citando fonti dell’amministrazione. Attualmente la chiusura dei confini con Canada e Messico per i viaggi non essenziali è in vigore fino al 21 aprile, un mese in più rispetto a quanto previsto inizialmente (21 marzo).
“Ci sarà un cambiamento epocale a metà maggio, quando i vaccini saranno più ampiamente disponibili per tutti”, ha spiegato un alto funzionario dell’amministrazione alla Cnbc.
Per quanto riguarda i viaggi aerei internazionali da Gran Bretagna, Europa e Brasile, i gruppi di lavoro interni all’amministrazione Biden hanno deciso di monitorare la questione su base settimanale; esperti di sanità pubblica hanno espresso preoccupazione per le nuove varianti che potrebbero diffondersi rapidamente nelle comunità che stanno riaprendo rapidamente, mentre altri hanno evidenziato come a tutti i viaggiatori internazionali sia richiesto di mostrare prova della propria negatività al Covid-19 prima dell’imbarco. Da qui, dunque, la potenziale decisione della riapertura.
Prima di lasciare l’incarico, l’ex presidente Donald Trump aveva revocato le restrizioni sui viaggi in entrata dai paesi alleati, anche se gli Stati Uniti erano in piena crisi di contagi da Covid, ricoveri e decessi. Biden aveva immediatamente ripristinato le restrizioni durante la sua prima settimana da presidente in carica.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 19/03/21