Spagna, ripresa grazie al turismo - nuovi posti di lavoro dopo sei anni
Fra aprile e giugno il paese iberico ha assistito a un calo dei senza lavoro di 310 mila unità e a un incremento di occupati pari a 402 mila addetti. Il secondo trimestre è generalmente positivo sul versante dell'impiego grazie al turismo. Nell'arco di un anno i disoccupati sono scesi del 7%. Anche se il tasso dei senza lavoro rimane elevato (24,5%), per la prima volta da sei anni a questa parte si assiste a una creazione netta di posti di lavoro.
Il contributo del comparto turistico è stato determinante: nello scorso trimestre oltre 150 mila posti di lavoro sono arrivati dagli alberghi e dalla ristorazione. Il turismo rappresenta l'11% del pil e il 12% dei lavoratori in Spagna, che si conferma in terza posizione a livello mondiale per numero di turisti stranieri dietro gli Stati Uniti e la Francia, e seconda per ricavi alle spalle degli Usa.
I ricavi da turismo dovrebbero aumentare quest'anno del 2,4%, grazie alla crescita dei consumi delle famiglie spagnole e al consolidamento della ripresa in Europa. Il paese ha beneficiato anche della situazione caotica nell'area nordafricana, soprattutto in Egitto, che ha riportato parecchi vacanzieri nelle località balneari iberiche - Fonte: ItaliaOggi