Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Spagna regina del turismo, il sorpasso sugli Usa

Spagna regina del turismo, il sorpasso sugli Usa

L’anno del sorpasso. Il 2016 ha segnato una pietra miliare nella storia turistica della Spagna. Il Paese è infatti balzato al primo posto nella classifica delle destinazioni più visitate del mondo, scalzando gli Stati Uniti dal gradino più alto del podio. Il dato è stato sottolineato oggi all’Itb di Berlino da Ipk International, che nell'indagine 2016 World Travel Monitor® evidenzia come la medaglia di bronzo resti della Germania, seguita nel ranking da Italia e Francia.

Secondo il sondaggio, l’instabilità politica e gli attacchi terroristici hanno sì influenzato l’inbound di alcuni Paesi come la Turchia e la Francia, ma complessivamente non hanno influito sulla voglia di viaggiare. In realtà, infatti, gli spostamenti all’estero lo scorso anno sono aumentati del 4% raggiungendo poco meno di 1,1 miliardi di viaggi internazionali. A livello globale, Ipk Internatioanl prevede per quest’anno un’ulteriore progressione di altri 4 punti percentuali rispetto al 2016.

Esaminando le varie macroaree, tra i maggiori bacini emissori ci sono Asia e Nord America, entrambi a più 5%, mentre da Europa e Sud America i viaggi all’estero cresceranno del 3%. Il solo continente europeo genera più del 50% del totale dei viaggi all’estero.

Guardando, invece, alle diverse tipologie di vacanza, i più richiesti sono i soggiorni balneari, con uno share del 28% sul totale, seguiti a ruota dai city break con il 26%. “In tutto il mondo il turismo urbano è in forte espansione - conferma Rolf Freitag, ceo di Ipk International -, nonostante le città portino il peso degli attacchi terroristici”. - Fonte: TTGItalia.com